Autore: Giovanni Oro
Casa editrice: Delos Digital
Genere: Fantascienza
Numero pagine: 452
Saga: Xipe #2
Trama
Polvere e fango, questo è tutto ciò che rimane di Xipe, in mezzo a macerie e antichi tumuli, rovine misteriose e basi segrete. Il vento soffia trascinandosi dietro misteri e mezze verità. I sopravvissuti all’invasione dei ralt dopo sette anni hanno dovuto compiere le loro scelte, continuare a combattere una guerra apparentemente senza speranza, oppure cedere e collaborare con gli invasori che inspiegabilmente hanno deciso di risparmiarli. Scelte impossibili che condizionano le loro vite e i loro destini. Ma l’Impero non ha dimenticato il pianeta, è il momento di un ultimo disperato tentativo per liberare questo mondo martoriato, un’ultima battaglia tra eserciti allo stremo, mentre nell’ombra i ralt preparano la loro arma finale. Soldati, partigiani, collaboratori, invasori, tutti con i loro obbiettivi, piccoli o grandi, la mera sopravvivenza di un figlio o la salvezza di un’intera specie, tutto si giocherà su un pianeta sfortunato, un pianeta di nome Xipe.
Recensione
Si torna a combattere contro i Ralt.
Questa volta non nello spazio che circonda il pianeta Xipe ma sulla sua superfice.
La storia si incentrerà sulle dinamiche di guerriglia, resistenza e sofferenza che gli esseri umani intrappolati sul pianeta devono affrontare. Dopo la conquista dei Ralt sette anni prima i cittadini imperiali hanno dovuto trovare un modo per sopravvivere.
Che significasse nascondersi, combattere o unirsi alla forza aliena.
Vi saranno anche capitoli dal punto di vista dei Ralt che devono affrontare i tenaci umani, ci saranno maggiori informazioni sul loro sistema sociale e politico nel libro.
Personaggi ben delineati in un mondo alieno difficile.
Nuove scoperte, su cosa stia accadendo in questo universo, e nuovi misteri.
Una cosa importante da tenere a mente quando ci si affaccia a questo secondo capitolo è che non si troveranno i personaggi del primo volume. Nuove persone e situazioni in un periodo temporale contemporaneo a quello già letto.
Non potremo, quindi, scoprire cosa sia successo ai personaggi che abbiamo già potuto conoscere. Si amplierà il numero di attori coinvolti e si espanderà il quadro d’insieme però.
Riguardo il cambiamento della dinamica del popolo Ralt che si troverà verso la fine del primo libro (non vado nel dettaglio per non fare spoiler), non c’è un approfondimento in “Rovine di polvere e fango”. Il lettore scoprirà altri piani e progetti del popolo alieno.
Il mistero che incuriosisce nel finale di “Tra maschere e ombre” qui aggiungerà dati in più per incrementare la voglia di sapere come proseguirà quella linea narrativa.
Un bel seguito che riesce a tenere la linea del primo anche se cambia la prospettiva.