Autore: Cristina Chiperi

Casa editrice: Mondadori

Genere: Narrativa, Romance

Numero pagine: 360

Trama

Olivia ha ventitré anni, è una studentessa modello che si è appena laureata a pieni voti ed è, soprattutto, alla ricerca disperata di una direzione, mentre il mondo sembra procedere senza un attimo di pausa incurante delle sue paure. Lei infatti, contrariamente a tutte le amiche, non ha idea di cosa vuole per il proprio futuro. Anzi, non appena anche solo ci pensa, al futuro, le domande e i dubbi l’abbracciano stretta senza darle il tempo di scappare. E di respirare, quasi. Di fronte ha mille possibilità, che per lei però equivalgono a non averne. Come se non bastasse, non può più contare nemmeno su Vincent, il suo migliore amico. Da qualche tempo, infatti, dopo che Liv gli ha rivelato di essere innamorata di lui, i rapporti tra loro si sono incrinati. E dire che Olivia avrebbe così bisogno del ragazzo in questo momento. Perché da quando dieci anni prima le loro traiettorie si sono incrociate a causa di una macchia di evidenziatore su un libro, Vincent è diventato piano piano un pezzo fondamentale della sua vita. Uno che sembra il suo opposto: disorganizzato, menefreghista negli studi e animato da una passione assoluta per la pittura che gli illumina lo sguardo ogni volta che anche solo ne parla. Un po’ per caso, dopo mesi di lontananza, Olivia e Vincent si ritrovano a vivere insieme un’esperienza folle e intensa, che li obbligherà a trovare un modo per stare vicini senza ferirsi e soprattutto ad andare oltre a ciò che li tiene distanti. Solo così forse potranno arrivare alla verità. Di ciò che sono nel profondo, di quello che desiderano nella vita e di che cosa si nasconda davvero nel loro cuore.

Il mondo aveva dei colori diversi, finché non si sono sbiaditi quando è giunto il momento di cominciare a pensare a quale fosse il mio vero posto nel mondo.

Olivia

Recensione

Olivia e Vincent sono quei migliori amici che invidi un po’: legatissimi, si sostengono a vicenda, ma soprattutto riescono a capirsi come nessun altro sa fare. Ma come da copione, lei ama lui, lui non si sa se possa amare qualcuno e l’amicizia si spezza.

O forse resta solo in pausa, messa lì in stand by dai due ragazzi, che non riescono a fare un passo l’uno verso l’altro, per risolvere.

Grazie al review party ho potuto leggere in anteprima “Yellow Hearts” di Cristina Chiperi, che è stato per me quel libro su cui non scommettevo appieno e che, invece, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino come non succedeva da tempo.

Coloro che portano il libro sulle spalle sono senza dubbio Vincent e Olivia.

I due protagonisti hanno un rapporto fatto di battibecchi, piccoli litigi e frecciatine, ma li ho trovati adorabili nel loro esserci l’una per l’altro e sostenersi a vicenda. Ho fatto fin da subito il tifo per loro. Come in ogni amicizia, gli alti e bassi ci sono, ma l’autrice è riuscita a far trasparire dalle pagine quel senso di legame, quella sensazione di amore e amicizia che lega i due.

La storia di un’amicizia nata tra i banchi di scuola, un ragazzo e una ragazza completamente diversi l’uno dall’altra, che però hanno trovato l’uno nell’altra esattamente ciò di cui avevano bisogno.

Qualcosa però mina tutto ciò e, dopo anni, tra i due scende il gelo.

Un improvviso e inaspettato viaggio li porterà a stare di nuovo insieme, a parlare e a bisticciare come solo i grandi amici sanno fare.

Ho adorato l’ironia di Olivia, che è esattamente come la mia: quasi nessuno la capisce e, le poche persone che invece ci riescono, non vogliamo farcele scappare.

Mi è piaciuto come l’amicizia tra Liv e Vincent non fosse fatta di smielature e superficialità. È un’amicizia solida e semplice, vera.

Come dicevo, i personaggi sono secondo me il punto forte del libro. Sono caratterizzati benissimo sia i protagonisti (Vincent crush dal minuto uno), sia i personaggi secondari come Valerio e Anne, che appaiono quasi senza spiegazione (soprattutto Valerio) e diventano parti importantissime del libro. Diventano elementi senza i quali nulla sarebbe lo stesso.

L’autrice ci presenta il microcosmo composto da Olivia e Vincent, per poi farci conoscere ciò che li circonda.

Il viaggio che i due amici faranno insieme a Anne e Valerio, rispettivamente ex ragazza e migliore amico di Vincent, arriva a sorpresa per i personaggi e per il lettore, che in un attimo si trova a viaggiare verso un mistero su una macchina vecchia e da rottamare, con solo ciò che aveva addosso al momento.

Durante il viaggio si scoprono passo a passo dei segreti, si conoscono meglio i personaggi, si capisce quanto può essere speciale l’amicizia.

Olivia e Vincent sono due pezzi di un puzzle che non si incastrano alla perfezione, ma anche accostati vanno benissimo. Due persone con desideri, pressioni, impegni, libertà diverse.

Ma spesso solo una persona diversa da te può aiutarti a crescere.

«Sono solo dei quadri.»
«Ed è qui che sbagli: devi comportarti come se ci fosse una persona davanti a te, la puoi conoscere a fondo se non ti fermi all’apparenza»
.

Olivia e Vincent

La scrittura di Cristina Chiperi è ottima, scorrevole e spigliata. La storia ha quei piccoli misteri sparsi qua e là che aiutano il lettore a rimanere coinvolto nella trama. Non si finisce con il prevedere ciò che succederà, perché quando sembra che stiamo per capire, succede qualcosa che ribalta tutto.

I flashback poi rendono la lettura più interessante e coinvolgente.

Il libro si fa leggere con piacere, è difficile interromperlo perché ad ogni finale di capitolo si vuole sapere cosa succede dopo.

Un’autrice che non conoscevo e che ho scoperto grazie alla storia di Olivia e Vincent e che ho apprezzato davvero tanto.

In conclusione, “Yellow Hearts” è una perfetta lettura per l’estate, perché diverte, intrattiene e fa emozionare. Non vi pentirete di aver conosciuto Vincent e Olivia.

Quanto può essere sottile la linea che separa l’amore dall’amicizia? Trovate “Yellow Hearts” in libreria dal giorno 11 luglio, edito da Mondadori, che ringrazio per la copia in anteprima.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Yellow hearts. Anche l’amore ha un colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *