Autore: Clarissa Magro
Casa editrice: Self publishing
Genere: Fantasy
Numero pagine: 355
Volume: 2
Trama
Mentre i ribelli di Gos affrontano le forze di Alta Corte e la migrazione verso Capo Freddo, Margot Galidrion deve sopravvivere agli intrighi di Laguna del Leone per tornare alla sua città. Ad attenderla è solo la cenere sulle rovine di Forte dei Colli, portata dalla rivoluzione che l’ha distrutta. Le insidie la seguono nel luogo dove più si credeva al sicuro; un altro contendente rivendica la sua provincia, appoggiato da un ricco benefattore senza scrupoli. Il viaggio che il decaduto drago nero deve compiere è lungo, estenuante e pericoloso, e non può che terminare con la lama affilata di un nemico già incontrato…
Recensione
In questo secondo volume, troviamo come protagonista Margot, la quale ci mostra cosa avviene a Laguna di Leone in parallela alle vicende di Kob nel primo volume. Conosciamo l’altra faccia della storia tramite il suo punto di vista e visitiamo con lei due nuovi luoghi, Laguna di Leone e Forte dei Colli. La corte della regina è costituita dagli intrighi dei nobili che, come serpenti, sono pronti a mordere; qui Margot svolge il ruolo di Prima Dama della Regina Clitennestra Lionia, costretta a vivere al fianco del marito Adward Lorne che non l’ha mai supportata e amata. La vita matrimoniale nei sei anni passati non è stata rose e fiori per i due coniugi, che si trovano costretti a procreare un erede per la regina. Ma la scoperta dello stato in cui giace Forte dei Colli, patria natia di Margot, porterà quest’ultima a ritornare nelle sue Terre per dare nuova speranza al suo popolo.
“Il Volo del Drago Nero” mi ha piacevolmente colpita, più del primo volume. Qui abbiamo una protagonista tenace e forte pronta a tutto per proteggere la sua gente. Nonostante Kob gli ha portato via tutto, lei continua a lottare senza mai piegarsi. Vengono approfondite meglio le figure di Clitennestra e Lorne, e conosciamo nuovi personaggi chiave per questo tratto temporale della storia. Con il susseguirsi delle vicende, ho cominciato anche a simpatizzare per Adward, anche se come personaggio maschile di rilievo ha alti e bassi nel suo carattere.
Il punto forte del secondo volume è il susseguirsi di eventi sorpresa che lasciano il lettore incollato al libro. Finalmente molti tasselli vengono inseriti nel posto giusto e il quadro della storia comincia a delinearsi sempre di più. Un peccato che la parte fantasy in questo volume non è stata molto trattata, ma è vero che non ne ho sentito molto la mancanza grazie agli avvenimenti avvincenti che si sono alternati.
La scrittura scorrevole e fluida di Clarissa facilita la lettura e la rende piacevole. Il finale lascia grandi aspettative per il terzo volume. Non vedo l’ora di vedere lo scontro finale tra Kob e Margot.
Consiglio la storia di Clarissa a chi ama vicende di potere, intrighi, ribellioni e battaglie.