Autore: Anders Fager
Casa editrice: Hypnos
Genere: Weird
Numero pagine: 228
Saga: Culti svedesi #1
Trama
Lovecraft viene portato oltre Lovecraft, usando le creature del suo pantheon per stabilire un rapporto con il presente, quel presente che Lovecraft aborriva e che nei racconti di Fager si offre con tutta l’oscenità, l’impudicizia, la trasgressività che nei Miti originali soltanto s’intuiva, racchiusa in nuce in varie combinazioni di orrori senza nome.
Recensione
Una discesa nella mente di Fager che fa comprendere la sua capacità nel creare un’unica storia spargendo in giro gli elementi.
Più racconti per narrare una sola enorme vicenda che si perde nel passato.
Una raccolta di racconti, inframmezzati da frammenti, che danzano fra il concetto di vita e di morte.
Una esplorazione del mondo, nuovo ed elaborato, creato da Fager con i suoi segreti e misteri, sta al lettore decodificarli e capire il quadro d’insieme.
Carnalità, vendetta, perdita della ragione, criptici riferimenti ai testi del solitario di Providence e agli scritti del cosmo espanso.
Uno stile di scrittura trascinante che non permette al lettore di staccarsi dalle pagine. Fager non scrive per farsi capire subito, scrive per infilarsi sottopelle e far capire successivamente cosa si stia leggendo.
Magistrale e grottesco nel suo immaginario.
Un libro e un gioco per i lettori che dopo questa trilogia si possono soffermare nel riflettere quale sia l trama finale e cosa si sia veramente letto.
Una raccolta che è godibile per chi cerca storie horror senza conoscere il contesto di riferimento. Se, invece, conoscete il ciclo di Cthulhu per voi sarà una perla da esplorare e con cui giocare a trovare tutti i riferimenti.
Una trilogia che raccomando di leggere tutta insieme per potersi godere maggiormente tutti gli intrecci fra eventi e personaggi che si presentano fra racconti e frammenti.
Fager si diverte a portare il lettore in situazioni strane, sensual1 e aberranti, per mostrare l’orrore di questo mondo.
Personaggi ricorrenti o mostri che vengono rinominati, nuovi posti e luoghi che conosciamo.
Tutto messo lì a costruire una trama elaborata di un ricamo molto complesso.
Si è capito che ho adorato questa trilogia?
Prendete e leggete questi tre libri!
Festività: Quando si invecchia si cercano sempre nuovi hobby.
Più Forte. Ancora di più: come scrivere porno senza far capire che succede
La scala di servizio: Essere psicanalisti a inizio Novecento era… particolare.
La regina in giallo: Non è lei rinchiusa con voi, siete voi che siete richiusi con lei.
Boia bionda: Era questo il significato alla fine!!!