Autore: Anna Luna Fiordaliso
Casa editrice: Self-publishing
Genere: fantascienza
Numero pagine: 236
Trama
Arianna, una ragazza di sedici anni, perde i genitori in un tragico incidente e viene trasferita in casa-famiglia. La vita in questa nuova e grande casa non sarà facile e tutto si complicherà ancora di più con la scoperta di un passaggio segreto. Cosa si nasconde tra le mura dell’edificio? Arianna e i suoi amici porteranno alla luce un vecchio mistero, ma sapranno fare la scelta giusta o metteranno in pericolo la propria realtà?
Recensione
Realtà Parallela è un libro che vi trasporterà in un viaggio incredibile, quello di Arianna e dei suoi amici alla scoperta di ciò che la loro casa nasconde.
Arianna è la protagonista del romanzo, dopo aver perso entrambi i genitori viene trasferita in un orfanotrofio dove conoscerà diversi ragazzi che diventeranno la sua nuova famiglia e un mistero da risolvere. Un giorno, andando nel bagno dei professori, troverà una porta a cui serve un oggetto da infilarci per aprirla. Stefano, amico e forse qualcosa di più, amante dello studio e della tecnologia, la aiuterà nella ricerca della storia dell’orfanotrofio e della famiglia legata alla chiave. Scopriranno insieme cosa si cela dietro alla porta, un piano per recuperare il monile per aprirla e gli studi inerenti ad una realtà parallela. Arianna, Stefano, Luca, Alessandra e Jennifer vivranno un’avventura incredibile e noi insieme a loro, pagina dopo pagina.
I personaggi sono interessanti e ognuno ha delle peculiarità proprie che lo rendono unico. Ho apprezzato l’interazione tra adulti e ragazzi, che spesso manca e viene solo gestita come una mancanza da parte degli adulti e il potere pieno dei ragazzi. La scrittura è fluida e si alterna tra momenti tristi e divertenti, la lettura vi trascinerà nella vicenda e vi porterà ad incuriosirvi sul mistero celato e sulla nuova famiglia di Arianna. L’unico neo è l’avvenimento giusto al momento giusto, classica coincidenza che si trova spesso, soprattutto nei fantasy, e che a volte sembra troppo telefonato. Niente però che possa rovinare la lettura.
Tra problemi adolescenziali, bullismo, solitudine e altri temi importanti trattati con tatto e delicatezza, la lettura scorrerà tra le vostre mani senza mai rendere qualcuno il cattivo della situazione, ma semplicemente ogni persona ha il suo passato, il suo modo di reagire agli stimoli e agli accadimenti che la vita ci pone di fronte.
Un volume tutto da leggere e vivere, con tante emozioni da vivere.