Autore: Violetta Rovetto & Marco tarma Tarquini
Casa editrice: Shockdom
Genere: Fumetto
Numero pagine: 192
Saga: Il migliore dei mali #1
Trama
1997, Italia del Sud, cinque ragazzini alla ricerca di un cane scomparso, sospettano del nuovo, inquietante vicino di casa che sembra nascondere un oscuro segreto. Un’avventura piena di misteri, verità celate e cose non dette, porterà i ragazzi a misurarsi con “il migliore dei mali”.
Recensione
Questo fumetto nasce dalla mente di Violetta Rovetto, in arte Violetta Rocks, che porta contenuti su Youtube e altri social. Tratta di cinema e serie TV, ma anche di anime, fumetti e videogiochi. Marco Tarquini, in arte Tarma, è l’illustratore e fumettista di questo volume.
Un tuffo negli anni ’90, con i suoi colori, sapori e tutti i problemi che si ripercuotono sulle persone che vivono in alcuni luoghi. In questo caso Ettore, il protagonista, si è appena trasferito con sua madre a Morene di Sassi. Dopo aver portato qualche scatolone nella nuova casa il ragazzo uscirà a cercare una pizzeria per la cena incontrando Milo, un ragazzo che sta cercando il suo cane. Ettore scoprirà che Milo è convinto che il suo cane sia stato rapito dall’uomo che si è trasferito di fronte a casa sua e insieme ad altri amici, Dante, Michelangelo e Neri, inizieranno ad indagare per scoprire cos’è successo a Icaro, il cane di Milo.
Le indagini porteranno Ettore a conoscere meglio le situazioni spiacevoli che esistono in questo paese, del veleno che fa ammalare le persone e della lotta che le vittime stanno perseguendo. Inoltre ci sono altre questioni che si scopriranno piano piano come la sorella di Michelangelo e molto altro. Temi delicati, temi importanti guardati dal punto di vista di ragazzini che rendono il tutto più vivibile e capibile. Il volume è il primo di due per cui non si avrà una risoluzione in queste pagine, ma avremo una base buona per rimanerne invischiati e curiosi di conoscere come questa stramba compagnia terminerà le proprie indagini.
I personaggi sono interessanti, ognuno con la propria storia che piano piano scopriremo imparando che dietro ogni comportamento c’è un motivo. Dagli amici di Ettore agli adulti come la mamma del protagonista, il nonno, il vicino, ogni personaggio renderà questo viaggio appassionante e resterete incollati alle pagine.
Una trama intrigante, battute divertenti e una doccia di nostalgia e ricordi per chi quegli anni li ha vissuti che abbinati alle illustrazioni di Tarma vi immergeranno in questa avventura.