Favelle Orbitali – Fuori e Dentro

Autore: Marta Palvarini

Casa editrice: Edizioni Aristea

Genere: Librogame Ecopunk

Numero paragrafi: 380 + 645

Saga: Road to Dusk #2

Trama

Gamebook doppio di genere ‘ecopunk’, scritto da Marta Palvarini e illustrato da Fabio Porfidia

Il futuro è arrivato e non è come lo sognavi!

Che cosa nasconde la chiacchierata FelceFelice Corp. dietro la mura in fito-cemento della Succursale Uno, ai margini del mefitico Pantan-Affanno? Spregiudicati esperimenti? Sfruttamento senza scrupoli? O un segreto al di là dell’immaginabile, il seme di un impossibile nuovo futuro?
Tre personaggi e tre missioni si intrecciano in un’unica vicenda dai risvolti stupefacenti, sullo sfondo sporco e spietato delle Dura-Lande: una distopica Italia del futuro.

Questo è un librogioco: si legge come un libro, si gioca come un gioco. Fa’ le tue scelte e vivi la tua avventura nel ruolo di protagonista.

Nei vicoli più loschi dell’Urbe, nello sprawl di Antica Fiorenza, si sussurrano dicerie, voci circolano a riguardo di strane meteore che atterrano proprio nella tossica palude del Pantanum-Affanno. Meteore di metallo, dicono alcuni. Segni divini, grida qualche predicatore di strada. Navicelle aliene, dicono altri. Genti dallo spazio, favellano, infine, altri ancora.

Favelle Orbitali

Recensione

Un librogame diviso in due libri, Dentro e Fuori, diverse storie in una ambientazione ecopunk.

Dopo una guerra tra multinazionali, chiamata Poliorcesi, che ha ridotto il mondo in fin di vita, ci troviamo in una Italia diversa da quella che conosciamo. Più precisamente ci troviamo nelle Dura-Lande, una frazione del Mar Mediterraneo. Gli umani rimasti si sono rioganizzati in gruppi chiamati Clade, dove vi è sfruttamento e violenza.

Da questo piccolo incipit potete capire che il libro ha un’ambientazione molto articolata infatti si può scegliere di iniziare il libro senza leggere tutti gli approfondimenti che vengono forniti, ma consiglio di farlo perché nelle prime run ci si troverà spaesati nonostante la lettura degli approfondimenti. Un mondo totalmente nuovo, con regole sue e con una lingua quasi nuova. Infatti ci troveremo di fronte a parole che potrebbero stranire il lettore essendo alcune inedite, alcune in slang e tanto altro. Avremo la possibilità di leggere un glossario alla fine del volume per aiutarci, ma in generale la parlata è differente dalla nostra rendendo il tutto più caratteristico, quanto difficoltoso.

Partiremo dal volume Fuori, e potremo scegliere con che personaggio cercare di entrare Dentro alla Corp della Felce Felice. La scelta è varia, abbiamo: Ursa “De Campi”, sindacalista della Defense che vuole innescare una rivolta tra le risorse umane. Jayden, l’Ormonauta 32, è un agente speciale e vuole scoprire di più sugli Orbitali. Karim “Vaga-Sprazza” è alla ricerca di sua sorella scomparsa dopo essersi arruolata nelle risorse umane della Corp. Felce Felice. Ogni personaggio possiede delle etichette e degli oggetti di partenza che serviranno durante l’avventura. Le etichette descrivono un aspetto, una capacità o una convinzione del personaggio, che lo identificherà e che avrà una descrizione per facilitarne l’utilizzo. Serviranno per superare le prove, infatti ogni prova avrà un valore difficoltà da superare, e per farlo bisognerà usare un numero pari o maggiore di etichette. Alcune etichette si potranno usare solo se si possiederà un determinato oggetto o in un determinato contesto, ognuna ha delle attivazioni, dovrete capire qundo sarà possibile utilizzarle. Per questo c’è una tabella dei riferimenti delle prove sul sito di Aristea. Sarà possibile raccogliere ed utilizzare gli oggetti trovati con le dovute etichette del caso. Alcuni oggetti potranno essere indossati. In base alle scelte compiute durante l’avventura si potranno guadagnare alcune etichette, altre invece si subiranno, come quelle denominate “svantaggio”, che ostacoleranno il personaggio durante le prove. Abbiamo poi gli elementi, contenuti in una lista, raccogliendoli ci permetteranno di scoprire tutti i finali. ogni elemento è collegato ad un paragrafo, nel caso in cui non ci si ricordi si potrà andare a rileggere il paragrafo corrispondente. Ogni elemento è collegato alla parola “Dentro” o “Fuori” in base a quale libro appartiene il paragrafo. Una meccanica interessante è la morte. Ogni morte ti farà ricominciare da capo secondo le disposizioni fornite, ma ogni volta si dovrà segnare uno “Strano Presagio” che si potrà spendere per sbloccare alcuni brani in Altre Prospettive, che forniranno, alcune di loro, informazioni su cosa sta accadendo.

Nonostante il numero ampio di paragrafi e i due volumi la trama è variegata, ma non quanto mi aspettassi. Ci sono diversi finali, anche alcuni molto difficili da raggiungere e bisogna giocare almeno una run per personaggio per iniziare ad avere un po’ di informazioni. Le strade che porteranno i personaggi alla Felce Felice però non sono troppe, e dopo un po’ che si gioca ancora e ancora per scoprire altro si ripercorreranno inevitabilmente gli stessi passi, scoraggiando il lettore a terminarlo, oppure lasciando dei punti di salvataggio per non ricominciare nuovamente l’avventura.

Il volume è arricchito di diverse illustrazioni di Fabio Porfidia che ci faranno immergere totalmente nel mondo ecopunk di Favelle Orbitali e il box contiene una bellissima mappa.

Nel complesso il volume è molto bello e le storie intriganti anche se la difficoltà e le regole mi fanno consigliare questo librogame a persone già rodate nel gioco e non a novellini che potrebbero trovarsi spaesati in questo mondo così grande.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Favelle orbitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *