Autore: Antonio Costantini

Casa editrice: Dracomaca

Genere: Librogame Horror

Numero paragrafi: 270

Saga: Homo Homini Lupus #1

Trama

Siete stati selezionati per partecipare a un programma molto importante. Sappiamo che avete avuto qualche difficoltà, ma che state cercando di rimettervi in carreggiata. Sono persone come voi che cerchiamo: i sopravvissuti, quelli che si rialzano sempre. Se vi togliete la maschera: morite. Se dite il vostro nome: morite. Se parlate di voi: morite. Se, al termine del terzo giorno, ci sarà più di uno ancora in vita: morirete tutti.Ricordate: le regole non mentono. Che la caccia abbia inizio, in bocca al lupo.
Questo non è solo un librogioco… Questo è un gioco al massacro. Il primo volume della serie HOMO HOMINI LUPUS.

Il sangue ti si gela nelle vene. Provi a stare fermo e ignorare le grida, ma è troppo. Dannatamente troppo.

Where is the wolf?

Recensione

Ti svegli in un luogo sconosciuto, con altra gente che come te indossa una maschera da lupo. Le regole sono chiare, non puoi ignorarle. Non puoi toglierti la maschera, non puoi parlare di te stesso e dire il tuo nome, se alla fine del terzo giorno ci sarà più di una persona viva morirete tutti. Semplice no?

Sulla scia di squid game, una serie tv coreana che ha spopolato nel 2021, dovrai lottare per la tua vita, a scapito di quella degli altri. Ma qui non ci saranno giochi, o meglio, non saranno la base di ciò che è la narrazione. Qui dovremo esplorare, capire cosa ci circonda, risolvere enigmi, prendere scelte difficili e giocare ancora e ancora, perché questo librogame è un continuo scoprire nuovi paragrafi a cui si potrà accedere solo ed esclusivamente collezionando abilità, che non potremo perdere mai. Ogni run sarà sempre una scoperta fino a quando non… eh no, mi dispiace, niente spoiler sul finale.

Le regole sono semplici. Avremo due valori da tenere d’occhio, quello Stress e quello Ferite. Partono entrambi da zero e quando uno o entrambi raggiunge lo zero sarà game over. Che sia il corpo o la psiche a crollare, per te sarà la fine. Durante la nostra esplorazione potremo variare la nostra condizione, per cui nella sezione “Stati” segneremo se si sarà modificato in qualche modo avendo degli effetti sul nostro gioco. Acquisiremo anche delle abilità, come dicevo prima, che non perderemo conclusa la nostra avventura. Ci saranno poi delle prove Fisiche e Psicologiche da affrontare. Dovremo lanciare dei dadi a 6 facce, la quantità dei dadi dipenderà dai valore che avremo di Stress e Ferite. Le prove psicologiche si baseranno sul punteggio Stress, mentre le prove fisiche saranno con il valore Ferite. La prova avrà un valore da superare, ovvero il numero di successi da ottenere. I dadi che faranno 4, 5 e 6 saranno successi, gli altri saranno fallimenti, a meno che il libro non cambi questa regola. Si potranno trovare delle armi durante il gioco che potranno essere utilizzate durante le lotte. Avremo inoltre 5 punti Genetica che ci permetteranno di rilanciare un dado il cui risultato non ci soddisfa. Ogni dado potrà essere rilanciato solo una volta. Avremo dei codici che troveremo durante l’avventura e saranno come le parole chiave ciò che permetterà la coerenza narrativa. Infine avremo un dado bianco e un dado nero. Questi valori saranno decisi all’inizio di ogni partita e serviranno in alcuni momenti precisi indicati nel testo perché, come dice il testo “il destino non è mai del tutto nelle nostre mani”.

La trama del volume è cruda ed è consigliata la lettura solo ad un pubblico adulto e consapevole. Sono presenti scene di violenza e scelte difficili da prendere, bisogna essere coscienti di ciò che si ha in mano per evitare di stare male durante la lettura, ma se siete temerari vi consiglio questo librogame. Ti è stato assegnato il numero 4 e stai cercando di dare un senso alla tua vita, o meglio, di rimetterti in carreggiata. Hai distrutto il tuo matrimonio a causa dell’alcool, ma ora non bevi da 6 mesi. Hai un lavoro e speri che il giudice sia clemente e che ti permetta di poter rivedere tuo figlio. Questa è l’introduzione al volume, che ci darà una base da tenere bene a mente prima di affrontare la lettura. Scopriremo perché siamo qui e cosa dovremo fare.

Le nostre scelte ci permetteranno di raggiungere alcuni punti nella lettura, ma non sempre ciò che vogliamo noi lettori sarà ciò che servirà, ma soprattutto, che vorrà il libro. Sarà un viaggio faticoso, pericoloso, intenso e difficile, ma meraviglioso. Mi sono immersa nella lettura completamente, cercando di capire cosa fare, cosa ho sbagliato, cosa è giusto, come arrivare alla fine senza perdere la ragione. Il volume è splendido, un intrico di peccati che ci faranno vivere una o più esperienze intense. Il gameplay è ricco e divertente, pieno di accadimenti e di differenze tra le varie run. I personaggi che incontreremo saranno intriganti e ricchi di mistero, come anche alcune domande che 4 si pone e a cui troveremo, forse risposta.

Il volume è arricchito di illustrazioni che ci permetteranno di studiare alcuni dettagli e di risolvere alcuni enigmi, illustrazioni di Antonello Venditti e Stefano Dell’Aria.

Lanciatevi in questa avventura e ricordate sempre, le regole non mentono. Homo Homini Lupus.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Where is the wolf?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *