Autore: Scarlett St. Clair
Casa editrice: Queen Edizioni
Genere: Fantasy
Numero pagine: 410
Saga: Ade saga #2
Trama
Ade, dio dei morti, non si schiera, non aggira le regole. Su certi valori non fa eccezioni: né per gli dèi, né per i mortali, nemmeno per la sua amata Persefone, dea della primavera. Di solito, la paura fa sì che si evitino le ritorsioni. Quando Era, dea delle donne, si rivolge a Ade con un piano per rovesciare Zeus, il dio dei morti si rifiuta di collaborare. Per punirlo, Era lo condanna a una serie di fatiche. Tra l’uccisione di mostri mitologici, e il recupero di artefatti mortali rubati, ogni fatica sembra più insormontabile della precedente e lo distrae da Persefone, la cui tragedia personale la induce a chiedersi se sia in grado di esistere come regina dell’Oltretomba. Ade riuscirà a difendere l’equilibrio desiderato?
Recensione
Nell’Ade la quiete sembra essere tornata, Ade e Persefone hanno trovato un equilibri, ma sarà duraturo? Dopo il primo volume di questa saga, A Game of Fate, continua la storia di Ade e Persefone nella versione POV di lui. Adoro come possiamo leggere di ciò che accade conoscendo e scoprendo reazioni e pensieri del Dio dei morti. La profondità delle sue elucubrazioni mi lascia affascinata, rapita tra le pagine e interessata a volerne sapere sempre di più.
In questo volume lo troveremo ad affrontare diversi problemi nati da ciò che è successo nel primo volume, infatti dovrà misurarsi per amore di Persefone in dodici fatiche proposte da Era, come pegno per non averla supportata. Non solo, ci saranno una serie di eventi concatenati che si muoveranno parallelamente ai suoi dubbi sull’amore di Persefone, all’accettazione di se stesso e dei segreti nascosti anche a fin di bene, ma soprattutto conseguenze alle azioni compiute.
La trama è pregna di avvenimenti, ma ognuno ha il suo binario e non si scontra mai con gli altri creando confusione. Certo, si intersecheranno, ma non ci sarà caos. Ogni storia è chiara ed interessante, ogni pezzo si incastrerà al posto giusto, ma soprattutto nel momento perfetto.
I personaggi sono tutti meravigliosi. Abbiamo alcune apparizioni di personaggi nuovi che saranno fondamentali per la trama, altri saranno solo delle comparse momentanee, ma che sono sicura riserveranno soprese più avanti e vedremo grandi ritorni di personaggi già conosciuti del primo volume. Ho amato la continuità che è presente in questo volume, di come vengono esposti i pensieri di Ade, di come gli eventi siano descritti con estrema cura nel rendere la lettura piacevole nonostante il gran numero di avvenimenti.
Sono presenti scene crude e erotiche esplicite.
Ade e Persefone continueranno ad amarsi? Ci sarà equilibrio tra la dea della primavera e il dio della morte?
Un libro, ed una saga, che deve essere letto, perché se amate il mito di Ade e Persefone non potrete fare a meno di amarlo.