Autore: Elle M.P.
Casa editrice: E.M.P. ELLE DREAMBOOKS
Genere: Romanzo rosa, narrativa contemporanea
Numero pagine: 420
Dilogia: 1 di 2
Trama
Charlotte, quindici anni e le sue fisse del periodo: il fumo, il bridge, il suo migliore amico Alex (forse troppo sexy per rimanerlo ancora a lungo). Questo mese la sua fissazione ha i nomi di Nic e Vic, i suoi amici: occhi verdi e capelli biondi, gli unici sostenitori incalliti del fatto che la panna del gelato sia molto più buona di tutte le altre. Nicholas è affascinante e stratega, in eterna lotta con la ricca famiglia londinese a cui appartiene. Modello e aspirante matricola di Oxford di giorno, musicista di notte, Nic vive studiando ogni sua mossa. Victoria invece ha 15 anni ed è cinica e delusa. Con la sua Fender Stratocaster del ’74 sgomita per diventare una rockstar, ed è disposta anche a fondare una band con André, il chitarrista più odioso -ma sexy- che abbia mai conosciuto pur di riuscirci.Vic e Nic sono simili, quasi due gocce d’acqua, troppo per non attirare l’attenzione di Charlotte. E se la sua “fissa del periodo” diventasse un piano diabolico per farli innamorare? Farli conoscere tra le pagina di un diario sembra semplice e senza intoppi, ma basterà poco per farle sfuggire ogni cosa di mano.
Recensione
Questa è una storia d’amore ma anche di amicizia, che sa di gelato sciolto al cioccolato e crema con sopra la panna. Il lettore si ritrova indietro nel tempo, tra i banchi del primo superiore nell’anno 2006 a Roma. Charlotte è una ragazza come tutte le altre della sua età, che lotta con i suoi problemi adolescenziali e la sua prima cotta per il vicino di casa Alex. Quest’anno però ha deciso di intraprendere il ruolo di cupido per i suoi due amici Nicholas e Victoria. Vic è letteralmente la versione femminile di Nic, sono due anime gemelle separate dal destino. Tramite un diario, Charlotte riuscirà a farli conoscere ed accendere la scintilla del vero amore. Ma non ha messo in conto che gli imprevisti sono dietro l’angolo tra cui André, il chitarrista più odioso e sexy che esista.
È facile amare Charlotte, l’amica di banco che tutti vorrebbero al liceo, che ti capisce e ti supporta nei problemi di cuori. Impossibile non innamorarsi dell’affascinante Nicholas, modello adolescente londinese, che nasconde il suo vero io con una maschera per non soffrire ulteriormente. E Victoria, sicuramente ogni ragazza inizio anni 2000 avrebbe voluto vivere una storia come la sua in mezzo alla musica.
Tutti i personaggi, dai principali ai secondari, sono creati alla perfezione con una personalità propria e si incastrano nella trama come pezzi di puzzle.
Questo libro ha una playlist full-reading su Spotify che accompagna il lettore per l’intera lettura. Sono canzoni che hanno accompagnato i millennials nella loro adolescenza e creano l’atmosfera giusta per le vicende narrate. Giusto per citarne qualcuno, troviamo i brani di Hilary Duff, Avril Lavigne e Good Charlotte.
La narrazione è costituita da tre POV dei personaggi principali: Charlotte, Nicholas e Victoria. Il lettore riesce così a capire i sentimenti dei tre ragazzi, i loro sogni e i loro problemi. In questo modo, chi legge riesce a immedesimarsi meglio nei protagonisti rendendo propria la loro vita.
Tutto il romanzo è stato curato nel dettaglio per quanto riguarda l’estetica e l’impaginazione. Troviamo al suo interno deliziose illustrazioni a fumetto che ritraggono alcune scene della storia. L’editing è perfetto e il lessico è semplice, ciò rende la lettura scorrevole.
“La panna solo sul gelato” finisce con un finale aperto che prepara l’opera a un secondo volume conclusivo: “Come crema e cioccolato”.
Elle ha scritto questa storia sui banchi di scuola per poi chiuderla in un cassetto. È riuscita riprenderla in mano e finalmente a concluderla dando vita a una storia dolce che ruba il cuore.
Consiglio questa storia ai romantici e nostalgici, a chi cerca una storia non solo d’amore ma anche di amicizia.