Autore: Miriana Vitulli
Casa editrice: Land Editore
Genere: Retelling, Romance
Numero pagine: 123
Saga: I Retelling Land Editore #1
Trama
Un’affascinante rivisitazione di La Bella e la Bestia
Isabella è un nome perfetto se vuoi diventare una principessa delle favole. Ma Bella non ha nessuna voglia di perdersi in sogni romantici: a ventiquattro anni, tutto ciò a cui pensa è terminare gli studi e, nel frattempo, godersi il Natale con sua mamma, una buona tazza di cioccolata calda e una serie tv a farle compagnia. Sua madre Anita, però, stravolge i suoi piani. Invitati a cena a casa Castellitto, sono costrette a rimanere lì a causa di una tempesta di neve. In realtà, sua madre e i signori Castellitto avevano già programmato tutto, perché il padre di Bella è in libera uscita dal carcere ed è pronto a cercarle. Ed è allora che entra in gioco Marco, figlio dei proprietari di casa; un ragazzo prepotente e burbero come non mai, deciso a non uscire da quella casa per nessun motivo al mondo. A Marco è successo qualcosa, qualcosa di così terribile da costringerlo a non mostrarsi a nessuno all’infuori dei suoi genitori e dei domestici. Isabella crede di essere in trappola in quel posto, ma Marco è in una situazione ben più pericolosa: si trova in trappola con se stesso. Obbligati a stare sotto lo stesso tetto, per loro due sarà inevitabile incontrarsi e scontrarsi. Ma, come recita la fiaba originale, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore.
Recensione
Un retelling di una storia che in molti amano, rivisitata in chiave moderna, La Bella e La Bestia è un racconto che colpisce molte persone, ne ha fatte innamorare ancora di più.
Questa storia invita i lettori a riflettere sull’aspetto esteriore e sul fatto che non è tutto, infatti l’importante è scavare a fondo e scoprire che oltre le apparenze e oltre a cicatrici fisiche e psicologiche, c’è di più.
Isabella, o meglio, Bella, è una studentessa quasi laureata in psicologia che vive con la madre. È costretta ad accompagnare la madre per una cena dai Castellitto, una famiglia benestante che ha un figlio di poco più grande di lei che ha subito un grave incidente, Marco.
Riuscirà Bella a trovare uno spiraglio per entrare nella vita di Marco? Le circostanze potrebbero aiutarla, oppure ostacolarla.
Bella è una futura psicologa, che però si rivela essere poco paziente, testarda e a volte con comportamenti contrastanti tra i pensieri che ha e le azioni che compie. Marco invece è schivo, chiuso e iracondo con il mondo, non vuole saperne di nessuno e resta chiuso ore intere nella biblioteca della casa, suonando tristi melodie con il suo pianoforte.
La trama, essendo in un universo contemporaneo a noi, è priva di qualsiasi rimando alla magia o all’ambiente fatato o fiabesco che caratterizza la storia da cui deriva. La storia è interessante anche se molto rapida nella sua evoluzione. Ho apprezzato alcuni punti, altri li ho trovati molto affrettati, ma nel complesso sono soddisfatta della lettura. I personaggi sono interessanti, soprattutto quelli secondari. L’unica che mi lascia perplessa in alcune parti è proprio Bella, che si comporta da quasi adolescente in alcuni passi e non da laureanda in psicologia. Ho invece amato alcune scene, come quella del ballo. Nella trama sono inseriti alcuni colpi di scena che mi hanno stupita durante la lettura. La scrittura è scorrevole, intrigante e leggera, le pagine scorrono veloci, anche grazie al fatto che siano 123.
Un retelling interessante, consigliato per chi ama la storia della Bella e la Bestia, senza però grandi approfondimenti sui sentimenti di cui ho amato moltissimo il finale, inaspettato ed emozionante.