Autore: Fabio Antinucci, Giampaolo Razzino
Casa editrice: Little Rocket Games & Tuga Edizioni
Genere: Librogame Thriller
Numero paragrafi: 111
Saga: CHILD WOOD #1
Trama
Un bosco immenso, una terra antica e ricca di segreti, un mistero angosciante. È questo che ti ritrovi davanti interpretando Ron Stephenson, guardiacaccia della contea di Child Wood, stato di Seattle, in questo librogame targato Little Rocket Games.
La città è in subbuglio: una settimana fa quattro ragazzi del posto sono scomparsi nel nulla nel grande bosco alle sue porte. Le ricerche sono state serrate, tutti i cittadini si sono mobilitati, ma nessuno ha trovato traccia dei ragazzi. Qualcosa però sta per cambiare: una mattina, una misteriosa lettera trovata durante le indagini ti fa nascere un sospetto, un sospetto che potrebbe darti nuove e importanti tracce.
Ora sei di nuovo in viaggio verso il bosco, pronto a scoprire la verità.
Attento però: il pericolo è in agguato.
Mantieni i nervi saldi.
Esamina tutte le tracce.
Stai attento a tutti i segnali.
Scopri i mille segreti di Child Wood.
Recensione
Un mistero da risolvere, un librogame che ci farà vivere la prima parte di un’avventura tra i boschi, in una ambientazione thriller ed esoterica in alcune sue parti.
Questo volume è il primo di una trilogia e noi saremo Ron Stephenson, guardiacaccia della contea di Child Wood, nello stato di Seattle. È passata una settimana dalla scomparsa di quattro ragazzi e nessuno sembra aver trovato tracce di loro. Eppure stamattina abbiamo trovato una lettera che riaccende il nostro animo e, dopo essere usciti di fretta, stiamo tornando nel bosco. La nostra avventura sarà ricca di informazioni e di scelte che potrebbero portarci ad una fine infausta. Questo volume è solo una breve introduzione, consiglio a chi voglia buttarsi in questa avventura di acquistare anche gli altri volumi poiché la storia si interromperà quando avrete appena iniziato a scoprire qualcosa e, soprattutto, a capirci qualcosa.
Il comparto di regole è molto semplice, si dovranno lanciare dei dadi, un D6, dado a sei facce, quando viene richiesto per superare alcune prove durante l’avventura. Il libro ci richiederà di ottenere alcuni risultati, come 5 o 6 per superare la prova. Avremo anche bisogno di carta e penna per segnarci alcune informazioni su ciò che scopriremo. Il gameplay di questo volume è piuttosto scarno, proprio perché l’avventura è molto breve, ma ci permette di famigliarizzare con le meccaniche utilizzate. Illustrazioni meravigliose ci accompagneranno e ci faranno immergere ancora di più in questo mondo. Questo primo volume, inoltre, lo potete trovare anche in una versione diversa, deluxe interamente a colori con molti paragrafi inediti, rivisitazione completa del volume, illustrazioni totalmente nuove e a colori di Erica Rossi.
La scrittura è fluida, intrigante ed immersiva, peccato per la brevità del primo volume che, come detto prima, si interrompe proprio quando la storia inizia a ingranare e la curiosità vi divorerà, correndo immediatamente ad aprire il secondo volume. Come personaggi impareremo a conoscere Ron, il protagonista mosso da noi, che nasconde qualcosa di misterioso a sua volta, più alcuni personaggi che saranno sviluppati meglio successivamente.
Un primo volume di una saga di librigame interessanti e intriganti. Scoprirete il mistero che si cela dentro al bosco?