Autore: Marco Riggio, Melissa Spandri, Alessandro Coia, Suwan Cancedda, Vincenzo Pratticò, Daniele Di Parma
Casa editrice: I.P.A. Studio
Genere: Narrated Artbook
Numero pagine: 176
Trama
ENG – Bioma is a collection of anthological stories set in a post-apocalyptic world that delve into how six different tribes struggle for survival in a world that is dominated by gargantuan creatures.
ITA – Bioma è una collezione di storie antologiche ambientate in un mondo postapocalittico che mostrano come sei tribù diverse lottino per la sopravvivenza in un mondo dominato da creature gargantuesche.
Recensione
Ecco a voi un mondo post apocalittico magnifico, di una bellezza disarmante, in cui gli umani devono sopravvivere in un ambiente ricco di creature gigantesche e fantastiche.
Questo artbook ci catapulta dritti in 176 pagine finemente illustrate e che ci raccontano della storia di come l’umanità si è integrata non essendo più prima nella scala gerarchica, infatti degli esseri misteriosi hanno preso possesso della Terra e ogni popolazione ha risposto in modo differente.
In questo volume potremo conoscere la storia dei “Children of the Mountain”, abitanti del Firemount, forti e potenti umani che hanno sviluppato un metodo per acquisire un’armatura di roccia impiantata direttamente nella carne, la Stoneshell. I “Blossoming” che adorano Rudsha, un albero della Great Forest. Il loro viaggio partirà con la maggiore età e arriverà in cima a Rudsha, dove si concluderà con la follia o con l’impianto di qualcosa che li renderà un tutt’uno con il loro Dio. I “Chantweavers”, sono una società di donne guerriere che vivono sopra ad una grande creatura, Bearer, che vive nelle Great Plains. Solo le donne possono abitare lì, infatti gli uomini che ci proveranno, perderanno inevitabilmente la testa. Inoltre con i loro canti possono comunicare con la creatura su cui vivono. Leggeremo poi di una tribù di cacciatori albini, i “Edim’Muk”, che vivono in mezzo ad un deserto salato. Loro adorano la creatura che vaga nei cieli sopra le Salt Flats, il White God of the Desert. I “Flametouched” vivono nei resti di una piattaforma petrolifera, o meglio, ciò che resta di essa quando i mari dell’Old World si sono prosciugati. Il catrame è ciò che circonda quelle terre e che alimenta le fiamme che vengono adorate da questa popolazione che brucia le proprie carni in segno di devozione. Infine abbiamo gli “Heirs of the Old World”, raccoglitori di tutto ciò che è del passato, tecnologia e reliquie. Sono la società più avanzata, ma tutto ciò che conoscono per loro è fede e non scienza.
Ogni società ha il proprio ambiente, le proprie storie e le proprie conoscenze. Ogni pagina è divisa tra illustrazioni a colori e trafiletti dedicati alla trama, alle spiegazioni e alle vicende. Inoltre avremo anche delle illustrazioni delle creature con ingrandimenti su alcune peculiarità, il cui livello di dettaglio è molto alto, con annesse delle spiegazioni molto interessanti, come anche le scale per le dimensioni rispetto alla forma umana. Tutte le illustrazioni realizzate accompagnano il lettore mostrandogli alcune scene, alcune creature e gli ambienti, oltre che i personaggi. Tutto ciò ci permetterà di immergerci nel migliore dei modi in un mondo differente dal nostro, lasciandoci alcuni tratti da immaginare, mentre altri ci verranno mostrati con dei colori che rapiranno il vostro sguardo.
Ci troviamo di fronte ad una narrazione che ci cattura e per ogni popolo ci porta a volerne sapere sempre di più, conoscendo i personaggi, le loro caratteristiche, come si sono integrati, quali creature vivono con loro e quali sono quelle che danno loro filo da torcere. Possiamo vedere armi, stili di combattimento, arti sviluppate e tecniche di sopravvivenza, come l’ambiente si è modificato e come loro si sono adattati.
Come vedete dai nomi dei luoghi, dei popoli e delle creature descritti prima, il volume è in inglese, infatti non ho tradotto nulla per non modificare significati o altro. Nonostante ciò, insieme al volume potete anche richiedere agli autori di ricevere un file dei testi in italiano, così da poter godere del volume in entrambe le lingue, senza privarvi dell’esperienza completa.
Non lasciatevi sfuggire questo volume, il Kickstarter è aperto e potete decidere come sostenere questo magnifico progetto per portarlo alla realizzazione totale, con anche degli extra esclusivi per un tempo limitato. Entrate nel mondo di Bioma, non ve ne pentirete.