Biglietto per l’inferno

Autore: Velia Torre

Casa editrice: Scatole Parlanti

Genere: Narrativa contemporanea

Numero pagine: 100

Trama

Un sogno, un incubo premonitore. Due vite intrecciate da un destino crudele accompagnato da un biglietto di sola andata per l’inferno. Ginevra, un’adolescente che si troverà a dover scegliere tra la scuola, la danza e David, il fratello maggiore del suo miglior amico, di undici anni più grande. Un amore nascosto, proibito, a tratti velenoso. E una malattia che porterà David a dividersi tra la vita e la morte. Una storia introspettiva, che vede come unica voce Ginevra, una ragazzina cresciuta troppo in fretta.

David mi manca e non capisco come possa essere possibile.
Come può mancarmi una persona che non è mai stata mia?
Non sopporto questo tormento.
Sono in caduta libera in un profondo abisso.
È orribile perdersi.

Biglietto per l’inferno

Recensione

Un libro intenso e concentrato, un libro che parla di sofferenze, di amore e della vita, che inaspettatamente ci mette di fronte ad alcune scelte.

Ginevra è una ragazzina che si invaghisce del fratello maggiore del suo migliore amico Stefano. David è più grande di 11 anni e la loro storia inizia e prosegue evolvendosi, nata per caso e continuata per amore.

La storia tra loro non è una di quelle classiche, il volume è compatto e non si perde in fronzoli. La narrazione è un mix tra una narrazione in terza persona e un diario, infatti Ginevra scriverà a David parlandogli di ciò che sente e di ciò che accade, rendendoci partecipi dello scorrere del tempo e dei pensieri della nostra protagonista. Di David conosciamo poco o nulla, la descrizione si ferma alla sua fisicità e ai viaggi che compie. Di Ginevra conosciamo invece qualcosa in più, essendo che vediamo il mondo con i suoi occhi e tramite le pagine del suo diario. Le vicende narrate sono cariche di avvenimenti che non sono adatti a chi cerca un Romance o un volume tranquillo da leggere. Le tematiche trattate sono importanti e delicate, anche se la narrazione veloce non mi ha permesso di empatizzare abbastanza con i personaggi. Il coraggio è la cosa che più mi ha colpita in questa vicenda, ma soprattutto come le persone reagiscono e come rispondono a ciò che la vita gli pone di fronte, soprattutto se sono difficoltà.

La scrittura è fluida e la composizione divisa tra diario e narrazione classica porta il lettore a leggere velocemente, scorrendo tra una pagina e l’altra fino alla fine. I temi della vita e della morte, dell’amore e dei segreti sono i principali e ci faranno riflettere.

Un volume ricco di temi importanti difficili, conditi da una storia d’amore per nulla scontata.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Biglietto per l’inferno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *