Autore: Paola Barone
Casa editrice: Self – publishing
Genere: Romanzo rosa, narrativa
Numero pagine: 116
Primo volume: Amami ancora
Trama
La storia d’amore tra il Professore Roberto e la giovane studentessa Simona del primo volume “Amami ancora” torna con un nuovo sequel dal titolo “Resta con me”.
In questo nuovo romanzo Simona non è più la ragazzina del liceo, ma una donna cresciuta alle prese con la sua nuova vita universitaria. Roberto, invece, si mostra con una veste più consapevole e paziente nei confronti della sua amata ponendola, questa volta, al centro della sua vita.
Entrambi iniziano a vivere la loro relazione seriamente, con l’intento di porre delle basi forti e durature, ma i loro sogni vengono improvvisamente interrotti con il ritorno di inaspettato di un’ombra del passato, intenzionata a ricostruire la sua vita proprio dal punto in cui l’aveva lasciata.
Recensione
In questo sequel, la storia di Roberto e Simona continua da dove si era interrotta nel primo volume intitolato “Amami ancora”. Qui troviamo una Simona cresciuta e più consapevole su quello che lei vuole per se stessa, alle prese con il mondo universitario tra esami e tirocinio. Finalmente è convinta di poter stare con l’amore della sua vita e di poter esternare la sua felicità senza nascondersi, non essendo più un’alunna del professore Roberto. D’altra parte, Roberto mostra di avere ben chiaro cosa desidera, perché l’assenza di Simona nella sua vita gli ha causato molto dolore e per questo non vuole più vivere senza di lei. Ma il ritorno della ex moglie di lui cambia drasticamente i loro piani, provocando un susseguirsi di incomprensioni e scelte sbagliate.
Dal primo volume Roberto non risulta un personaggio molto “simpatico”, dal momento che fa scelte molto discutibili. Afferma di non volere mai più fare del male alla sua amata come successo in passato, di volerla proteggere e di volerla ripagare di tutte le sofferenze causate da lui, ma alla fine ricasca sempre negli stessi errori portando Simona nella disperazione.
Simona è facile da amare come protagonista, perché ha tutte le caratteristiche giuste e il lettore facilmente si medesima in lei. Mentre il protagonista maschile Roberto risulta odioso per i suoi modi di fare e i suoi continui errori. Non ho trovato delle giustificazioni plausibili per il suo comportamento, anzi capisco di più il modo di agire dell’ex moglie rispetto al suo.
Per quanto riguarda la scrittura, si nota da subito un miglioramento nello stile e nel lessico, ma purtroppo ho trovato molte frasi che non presentano gli spazi tra una parola e l’altra. Ho letto la versione ebook su Kindle Unlimited, non posso sapere quindi se questi errori sono presenti anche nella versione cartacea. Chi ha provveduto alla correzione della bozza non ha corretto tutto prima di procedere alla pubblicazione e questo è un vero peccato.
Come nel precedente volume troverete la narrazione divisa in due POV: uno di Simona e l’altro di Roberto.
Se amate le storie d’amore tra studenti e insegnanti, se cercate romanzi rosa leggeri e scorrevoli, la storia di Roberto e Simona fa per voi.