Autore: Priscilla Lovestone
Casa editrice: Self publishing
Genere: Romanzo Rosa, Commedia romantica
Numero pagine: 293
Trama
«E se l’uomo con i più intensi occhi verdi che tu abbia mai visto, si interessasse improvvisamente a te, una semplice ed insicura ragazza grassottella?!»
Emily odia il suo corpo, morbido e burroso, ed ha un baule pieno di vestiti che non indosserà mai. Tra relazioni sentimentali disastrose, appuntamenti da dimenticare, e una vita lavorativa non proprio soddisfacente, Emily ha passato la vita a sentirsi inferiore ed ha preso la cattiva abitudine di allontanare le persone per paura di essere ferita.
Ma cosa accadrebbe se l’amore la costringesse a guardarsi con altri occhi?!
Nico, il suo migliore amico fin dall’infanzia, è sempre pronto a correre da lei per asciugare le sue lacrime.
Ma un giorno, alla sua porta, si presenta un misterioso e tormentato uomo con gli occhi verdi più belli e strafottenti che lei abbia mai visto.
Recensione
Quale donna nel corso della sua vita non si è sentita inadatta, brutta e grassa? A causa degli stereotipi che la moda impone è difficile vedersi allo specchio ed accertarsi.
Emily è una ragazza di trent’anni, tutta curvi e con qualche chilo di troppo, che non riesce ad apprezzarsi a causa delle cattiverie della gente che la circonda. Inoltre, i problemi amorosi e anche quelli lavorati vanno ancora di più a minare la sua autostima. Ma un giorno nel suo ufficio entra un uomo dagli occhi verdi e magnetici che segnerà l’inizio di una cascata di cambiamenti nella sua tormentata vita. Alla fine, Emily capirà una lezione importante e cercherà di accettarsi per quella che è, ad imparare ad amarsi ed a valorizzarsi.
In questa storia non c’è una protagonista con i soliti canoni di bellezza di una principessa Disney o una donna che da brutta diventa bella con trattamenti di bellezza, ma bensì troverete una ragazza che scopre a mano a mano di essere meravigliosa così com’è con le sue maniglie dell’amore.
Non è una taglia 38 a rendere una donna giusta e una taglia 48 a renderla sbagliata, non dobbiamo farci condizionare da ciò che è bello per la società. Emily con l’aiuto di persone speciali capirà che le curve rendono una donna meravigliosa e femminile.
È facile immedesimarsi nella protagonista, capire il suo dolore, perché almeno una volta nella nostra vita ci siamo sentite inadatte ed abbiamo sofferto per i giudizi degli altri.
Tutti i personaggi che accompagnano Emily nel suo viaggio di accettazione sono divertenti e ben caratterizzati. Ad esempio, il co-protagonista David è l’uomo che tutte noi fanciulle sogniamo di incontrare, mentre Greta, per i fan “Miss Malibù”, è l’amica che tutte noi vorremmo avere al nostro fianco nei momenti difficili. Non è facile usare tanti personaggi diversi e renderli utili al fine della storia, ma Priscilla ci è riuscita.
L’autrice, tramite una narrazione fluida ed ironica, ha trattato di bullismo ed accettazione di stessi in maniera rispettosa ed eccezionale. Sicuramente leggerò altri suoi libri e vi consiglio caldamente questo romanzo. Fate entrare nelle vostre case Emily, non ve ne pentirete!