Autore: Conny Merchiorre
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Narrativa, Novella di Natale
Numero pagine: 116
Trama
Il mio tempo scorre ondeggiando tra fantasia e realtà, tra passato e presente, verso un orizzonte di speranze e attese.Immaginate un signore con una discreta età e con una lunga barba bianca che sornione è appisolato su una sedia a dondolo. Bene, quello sono io. Lo avete già intuito? Sono Clauss ma forse voi siete più abituati a chiamarmi Babbo Natale. Sui prati vicino casa nostra, è adagiato un manto di neve perenne, e se esco fuori a passeggiare con Amelia Bucaneve, mia moglie, la bassa temperatura ci punge il viso. Eppure i bianchi conigli che sbucano dal folto dei boschi e le risate degli amici elfi, che si rincorrono simili a fiori rossi e steli verdi sospinti dal vento, ci scaldano il cuore e il freddo non esiste più. Il periodo dell’anno che amo s’avvicina in punta di piedi. In men che non si dica troverete il Mondo vestito a festa e inizierete ad aspettare me che sono il custode di queste gioiose giornate. L’allegria che mi donate insieme alle lettere che m’indirizzate, mi hanno convinto a condividere con voi un segreto.Come? Se è un segreto perché desidero svelarvelo? Le storie se non sono raccontate agli altri sono perse per sempre. E io non voglio che lo Scrigno di Natale sia dimenticato. Ẻ così importante per me… ogni volta che tengo tra le mani i piccoli oggetti che vi sono custoditi, rammento le storie più belle e le persone più speciali, ma anche ciò da cui sono nato, ovvero le speranze dei bambini, e la ragione per cui da centinaia di anni dono il sorriso a chi ne ha bisogno. Questo scrigno non resta chiuso per lungo tempo. Vi va di sbirciare con me? Allora salite sulla slitta dell’immaginazione. Ẻ arrivato il momento di partire verso il magico mondo dei ricordi di Santa Clauss…
Recensione
Manco poco a Natale ed è l’ora di scrivere la letterina a Babbo Natale! Cosa chiederemo noi? Sicuramente un libro, anzi più di uno! E a tal proposito, ho una lettura natalizia che fa per voi, che sa di biscotti al pan di zenzero e di latte caldo.
Conny questa volta ci trasporta dritti al Polo Nord, esattamente nella casa di Babbo Natale. Qui, il nostro amato nonnino vestito di rosso, ci mostrerà cosa contiene il suo prezioso “Scrigno di Natale”, ossia alcuni oggetti importanti legati a dei momenti della sua vita. Attraverso le sue magiche storie conosceremo i desideri dei bambini di tutto il mondo, l’inizio della sua storia d’amore con sua moglie Amelia, le vicende di Fortunata e tanto altro ancora. Tante avventure di Natale che trasportano chi legge in natali innevati che seppur freddi sono caldi ed accoglienti. Ogni storiella, raccontata in prima persona da Babbo Natale, ha in sé un insegnamento, una morale nascosta. Un libricino dalla scrittura semplice e diretta che si legge velocemente senza intoppi. “Lo scrigno di Natale” dona un sorriso pagina dopo pagina, sicuramente è adotto a queste gelide e grigie serate. Come sempre i libri di Conny sono una certezza e li consiglio a tutti.
“Sono da sempre stato così, un misto di fantasia e realtà, tra passato, presente e futuro.”