Autore: Elisa Mura
Casa editrice: O.D.E. Edizioni
Genere: Narrativa
Numero pagine: 273
Trama
Quanto può essere vincolante un giuramento strappato a una ragazzina?Cora e Julius sono due fratelli adottivi, hanno trascorso la vita fianco a fianco. Lei però si ritrova con in mano una promessa complicata da mantenere: occuparsi di lui. Un onere non da poco, considerando che Julius è cresciuto sia in età che in egoismo. Cora si sente costretta ad assecondare ogni suo capriccio e vede sfumare la relazione con l’affascinante Rufus, a causa di un grosso malinteso e un giro di omissioni da entrambe le parti. Rufus però non è intenzionato ad arrendersi e tenterà in ogni modo di riconquistarla.
Recensione
La travagliata vita di Cora inizia con una promessa strappatagli dalla madre in punto di morte, che la incatena all’insopportabile ed egocentrico fratello Julius. A causa dell’ambizione di lui di diventare uno scrittore famoso, si ritrova con il conto in banca vuoto e con vari debiti sulle sue spalle. È una Cenerentola dei nostri tempi, costretta ad accantonare il suo sogno di brillante agente letterario e vedere la sua vita sentimentale andare a rotoli. Fino a che non si imbatte in Rufus, che salvandola da un increscioso malinteso, le fa credere che un lieto fine per lei è possibile. Ma a causa di alcune omissioni da parte di entrambi, ci saranno delle incomprensioni e delle divergenze nel loro appena sbocciato amore.
Come sempre i personaggi che escono dalla penna creativa di Elisa sono particolari e divertenti. Inoltre, il fatto che vengono creati con fattezze simili a quelle della gente comune, senza tenere conto degli alti canoni di bellezza, rende facile l’immedesimazione da parte dei lettori in essi. Ad esempio, Cora viene descritta come una ragazza formosa e tutta curve che per questo viene spesso criticata per il suo peso.
Un’altra particolarità del romanzo è il lavoro del co-protagonista Rufus: l’Ufficiale giudiziario. Non ho mai letto un libro con un personaggio che svolge questa mansione. I problemi economici di Cora, dovuti ai debiti del fratello, sono molto comuni in questo periodo e rende la storia più realistica.
Per chi ha letto l’opera “Natale col vampiro” di Elisa, non potrà non notare delle similitudini tra il Julius di quell’opera e il fratello di Cora. Inoltre, anche Clavis il fratello di Rufus, personaggio adorabile e unico, assomiglia di carattere a Ruby de “I sogni di Alice” e possiede anche lui un gatto particolare.
Elisa ad ogni opera migliora sempre di più, continuando a creare storie più particolari delle precedenti, riuscendo sempre a strappare un sorriso al lettore. Ormai è diventata una certezza per chi ama leggere storie di narrativa umoristica che lasciano un senso di quotidianità e spensieratezza. In più, le storie d’amore sono sempre dolci come le mele caramellate e fanno sognare chi legge.
Come sempre non mancano i riferimenti ai manga, peculiarità ormai tipica nei libri di Elisa e da me sempre apprezzata.
Libro promosso a pieni voti! Vi invito a leggere “Tutto per la fama” e anche le altre opere dell’autrice che sicuramente amerete.