Ballata per una Vecchia Lince

Autore: Anis Naffati

Casa editrice: self-publishing

Genere: Dark Fantasy

Numero pagine: 533

Saga: Le Cronache di Arkades #2

Trama

Le tensioni logorano Impero e Ducato. Lourentius muove con cura i suoi pedoni e dopo la trappola ad Alto Rifugio lo sconforto ha la meglio. Versantius è ferito, Angus scoraggiato e Monosiklo perplesso e sotto pressione. È Gabriel a lanciare la sfida a Lourentius prima che il Reame cada nel caos. Ma la sorte delle Corone è solo ciò che emerge. C’è chi cerca il proprio posto nel mondo, inseguendo i sogni degli ultimi. Chi potere e risposte sul come ottenere la vita eterna. Altri, banalmente, fanno di tutto pur di mantenere vivo il proprio ricordo. L’unico modo per preservare la pace è consegnare la testa di Marcello dalle Bande Nere, puntare il dito contro Lourentius e mettere tutti a tacere. Ma la ballata per la Vecchia Lince continua. E sono tutti in ballo.

Chiunque lo avesse visto avrebbe pensato che un anziano non avrebbe mai potuto condannare a morte un essere vivente con tanta ferocia. Il Reame lo conosceva ancora troppo poco.

Ballata per una Vecchia Lince

Recensione

In Cantico di una scacchiera abbiamo visto ogni pezzo della scacchiera schierarsi, posizionarsi e iniziare ad attuare un piano più grande. Le due fazioni si sono date i primi colpi e hanno iniziato una guerra che in questo secondo volume trova il suo apice. Ogni personaggio, ogni storia si mette in moto e parte verso alcuni intrichi meravigliosi.

In questo libro vediamo gli eventi accadere ancora più complessi rispetto a quello che era il primo libro, ma mantenendo una coerenza speciale. Nonostante il gran numero di eventi intricati tra loro, la moltitudine di personaggi e le storie d’amore, di famiglia e le tattiche utilizzate la storia non si perde mai, mantiene un ritmo serrato coinvolgendo il lettore dalla prima all’ultima pagina. Alla fine di ogni capitolo abbiamo poi le pagine del diario di Versantius, figura che non può assolutamente mancare in tutta questa guerra di potere.

Troviamo tra le pagine alcune risposte poste nel primo libro, ma troviamo anche nuove domande, nuovi personaggi e qualche scoperta che lascia il lettore a bocca aperta. Conosciamo meglio inoltre la magia che incontriamo sin da subito, ma di cui non conosciamo pressoché nulla. Ho apprezzato molto il modo che l’autore ha di rispondere ai quesiti, lasciandone però di nuovi, seminando curiosità, ma al contempo soddisfacendola a tratti, così da non lasciare mai il lettore indisposto o insoddisfatto.

La trama, come già detto, è intricata ma sempre fluida e appassionante. Incalzante e a tratti molto più dark del primo volume. La scrittura è fluida e cattura il lettore in un turbinio di eventi e personaggi.

I POV di diversi personaggi sono una particolarità che ho apprezzato molto, difficili da gestire, ma Anis ha una capacità pazzesca nel sapersi destreggiare senza perdersi mai. Oltre a questo le mappe e le grafiche sono magnifiche e meritano veramente di essere guardate e studiate durante la lettura del libro.

Un libro magnifico che non potere perdere, scoprite la lotta di potere tra Versantius e Lourentius.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Ballata per una Vecchia Lince – copertina rigida

Link per l’acquisto: Ballata per una Vecchia Lince – copertina flessibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *