Autore: Lisa Saporito
Casa editrice: self-publishing
Genere: fantasy, romance
Numero pagine: 251
Trama
Euphonia Shadow, conosciuta come la “Ladra della Notte”, non ha rivali a Valleyknight. Abbandonati lussi e agi del suo Casato, ha un solo scopo nella vita: derubare i Nobili per aiutare i poveri. Tutto sembra andare per il meglio ma la comparsa di un temibile rivale la metterà in serio pericolo e l’arrivo a Valleyknight di uno spietato Cacciatore di Taglie cambierà per sempre le sue sorti.
Da quel momento in poi, i suoi ideali e la sua reputazione saranno messi in continua discussione e solo la sua forza di volontà le farà da guida lungo il percorso tortuoso.
Recensione
Se cercate un libro con un mix tra Lupin e Robin Hood, con una protagonista donna, questo è il libro che fa per voi.
Euphonia, nome che ho adorato, è una nobile che lascia gli agi e il suo titolo per dedicarsi ai più poveri, usando la sua capacità di ladra in favore dei più deboli. La città in cui abita è divisa in due parti, una estremamente ricca, abitata dai nobili, e una vessata da povertà, Euphonia prende di mira i nobili per ridistribuire le ricchezze, cercando di pareggiare il divario tra le due zone. Compito non semplice visto che ad una certa compare un rivale! Lui però la sfida, senza però interferire più di tanto, infatti la sintonia che ho letto tra loro è stata una delle cose molto belle del libro.
La trama viene sconvolta da alcuni colpi di scena da questo momento in poi, rovinando il momento idilliaco creatosi, ma dando vita a ben più spettacolari scene emozionanti. È ben gestita, rendendo interessante la lettura dall’inizio alla fine. I personaggi sono interessanti, partendo dalla protagonista, ben scritta e coerente con i suoi pensieri, poi troviamo altri personaggi, ma i miei preferiti sono quelli della scuola in cui Euphonia insegna, tutto quell’ambiente è il mio preferito, con scene bellissime di ogni genere. La storia d’amore che troviamo nel libro è una parte ben inserita tra le vicende da ladra. È una trama parallela interessante che spezza la storia a causa di alcuni accadimenti e che ci porta a vivere una trama parallela, che poi si intersecherà con tutto il resto.
C’è solo un neo in tutta questa storia, la scrittura, a volta incrociamo alcuni errore, alcune ripetizioni o alcuni pezzi raccontati in modo molto semplice, sembrando molto simile ad un racconto per ragazzi.
Nel complesso però il libro è un ottimo fantasy misto a romance, adatto a tutte le età, soprattutto se cercate una storia gradevole e scorrevole.