Questo è un libro con i fumetti di Sio

Autore: Sio

Casa editrice: Shockdom

Genere: Fumetto

Numero pagine: 174

Saga: Questo è un libro con i fumetti di Sio #1

Trama

Il primo volume-raccolta delle strisce giornaliere di Sio torna in una nuova edizione, con una nuova grafica e contenuti riveduti e corretti. Dal 2009 al 2014, cinque anni di strip pubblicate dall’ideatore di Scottecs Megazine. Introduzione di Giacomo Bevilacqua.

Hei… sei libera stasera?

Certo!

Io invece esco con un ragazzone che ho conosciuto ieri! Fa il bagnino.

Questo è un libro con i fumetti di Sio

Recensione

Conoscete Sio o gli Scottecs? Io l’ho conosciuto grazie a YT e ai suoi video divertentissimi e magicamente mi sono imbattuta nella raccolta di fumetti di Sio, dal 2009 al 2014, il primo di 3 volumi!

Se volete divertirvi in una lettura stramba, totalizzante e caleidoscopica avete in mano il volume giusto.

All’inizio del volume troviamo le strisce provenienti dal blog di Sio, Scottecs Comics tra il 2009 e il 2014. Veloci da leggere, troppo divertenti e disturbanti. Adoro la comicità di Sio e ho riso moltissimo leggendo queste strisce a colori. Abbiamo poi la serie “Dottor Nerd” pubblicata per il sito Lega Nerd negli anni 2011 e 2012. È uno dei primi lavori su commissione, sempre a colori, e vediamo le avventure appunto del Dottor Nerd. Poi abbiamo “Trenta strisce in trenta minuti”. Come dice il nome sono strisce realizzate a mano in trenta minuti, e poi portate in digitale, al Lucca Comics 2013 mentre Sio si trovava in Giappone. Strisce in bianco e nero divertentissime, mi chiedo ancora come abbia fatto a disegnare tutto ciò in soli trenta minuti! Segue poi “unCOMMON:Thanks, strisce realizzate per ringraziare tutti i finanziatori del progetto crowdfunding di Sio, anch’esse in bianco e nero e alcune mi hanno davvero spaccata in due. Procediamo poi con 24 hour comic day 2010, una 24ore organizzata da Verticalismi, una serie di strisce che ho amato perché, come dice il nome dell’organizzatore, sono da leggere in verticale, ma il lettore spesso è indisciplinato e non segue le regole, per cui ci sono altre varianti di lettura divertentissime. Segue lo stesso evento dell’anno successivo, 2011, anche qui avremo un metodo di lettura alternativo, dove leggeremo solo la linea centrale, eppure esistono anche quelle laterali, che raccontano alternative anarchiche. Infine abbiamo altra roba dal 2014, quindi una raccolta di fumetti realizzate esclusivamente per questa raccolta.

Tutto il libro è divertentissimo e racconta l’ironia di Sio in ogni momento, a partire dalla sua introduzione sul fronte del libro scritta con Siri, all’introduzione di Giacomo Bevilacqua che si è subito sintonizzato scrivendo in modo in piena regola Sio, arrivando poi alla fine con la biografia di Sio. Un libro da leggere dalla copertina al retro, senza perdere il sorriso!

Andate a scoprire i loro video su canale YT Scottecs, nelle foto vedete alcune immagini del video che più preferisco tra tutti, ovvero l’invenzione dei piedi! C’è anche un videogioco loro che si chiama Super Cane Magic Zero, sempre in pieno stile Sio e Scottecs. Tutte cose da non perdere!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Questo è un libro con i fumetti di Sio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *