Autore: Na Ji Na
Casa editrice: 475
Genere: self-publishing
Numero pagine: 475
Trama
Park Woo-Young ha diciassette anni quando decide di andare via di casa. Woo-Young, così come il suo cuore, ha bisogno di amore. Per questo, quando si trasferisce nella capitale coreana, cerca in tutti i modi di debuttare come idol.
Una volta arrivato il successo, però, il suo cuore si sente ancora vuoto perché, quel tipo di amore è effimero.
Kim Ae-Cha invece non si aspetta molto dalla vita, non dopo aver abbandonato la persona a lei più cara. È una semplice ragazza coreana: capelli castani e occhi neri come la pece. Il suo lavoro come segretaria della TLAS Entertainment la impegna a tempo pieno. Le piace quello che fa ma quando una nuova opportunità le si presenta alle porte, proprio non potrà rifiutare.
Due anime sotto lo stesso cielo di Seoul.
La capitale coreana riuscirà a scaldare due cuori freddi?
Recensione
Il mondo del Kpop è sbarcato da qualche anno anche in Europa e anche in Italia. In questo libro conosceremo la storia di Kim Ae-Cha, segretaria del presidente di un’azienda che forma e porta alle stelle gruppo di kpopper e che poi diventerà la manager del gruppo dove canta e balla Park Woo-Young. Il libro ha come personaggi principali questi due ragazzi e il loro amore proibito, tra difficoltà, gioie e musica. Ma non vedremo solo loro durante la lettura, i pov saranno vari e a volte renderanno la lettura incasinata tra diversi nomi simili dei cantanti – difficoltà che ritrovo in tutti i libri che trattano di kpop – e l’alternarsi di diversi personaggi a volte marginali, ma fondamentali. Avrei preferito un’alternanza limitata ai due pov dei protagonisti e con le spiegazioni delle altre vicende sempre dai loro pov, per evitare confusione, soprattutto da un certo punto in poi.
All’inizio del volume troveremo alcune frasi in coreano con le loro traduzioni che troveremo spesso durante la lettura e che ci aiuteranno durante la lettura del volume. Il lettore può trovare l’utilizzo di frasi coreane molto più immersivo, ma essendo molte e a volte simili – per chi non conosce la lingua – potrebbero infastidirlo nel continuo andare a controllare cosa significa la frase, o smettere di farlo e non sapere quale frase base si sono detti.
Parliamo della trama, interessante e che cattura il lettore, le dinamiche tra Woo-Young e Ae-Cha sono molto dolci e progressivamente cresce facendoci sognare con loro. Ma il libro non è solo incentrato su loro due, abbiamo anche i rapporti tra i B8, i componenti del gruppo, che piano piano impariamo a conoscere e a cui ci leghiamo e anche loro si legheranno, a loro volta, ad Ae-Cha, con un rapporto quasi fraterno. Abbiamo poi la vita di ognuno di loro, che scoveremo tra le pagine e poi le relazioni della manager con la sua migliore amica, il fidanzato di lei, il capo, la nuova segretaria, la sua famiglia e tante altre persone che impareremo a conoscere.
Rispetto ad altri libri su questo tema ho trovato una grande mancanza, la musica. Generalmente chi intraprende la via del kpop vive per la musica e lo spettacolo, qui invece troveremo principalmente i personaggi e le loro storie, molto meno il kpop. Nella lettura troviamo inoltre alcuni errori di scrittura che però non incidono eccessivamente in negativo, lasciando comunque la lettura fluida.
Un viaggio nel mondo del kpop da intraprendere con moltissime storie.