Autore: Christian Galli
Casa editrice: Tunué
Genere: Graphic Novel
Numero pagine: 160
Trama
Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l’altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l’aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.
Recensione
Tutti noi abbiamo dovuto affrontare un lutto e la cosa più difficile da fare quando accade è realizzare che sia successo e razionalizzarlo. Lamia è una ragazza all’apparenza un po’ strana, sta perlopiù sulle sue, legge e guarda serie tv. Esce con la sua amica Lucia e vive avventure con lei.
La trama è scorrevole e ricca di momenti emozionanti che tengono il lettore incollato alla storia, immergendolo tra i profumi che caratterizzano le scene e gli incontri. Infatti ogni personaggio che appare nella storia sarà abbinato da Lamia ad un profumo o ad un odore, lei è molto brava a riconoscerli. Incontreremo oltre a Lucia, migliore amica sempre pronta ad aiutare Lamia e dal carattere pronto ad esplodere, la vicina di casa Marzia, dolce vecchina che ama le piante e che ricoprirà un ruolo importante nell’elaborazione del lutto di Lamia. La mamma della nostra protagonista ci farà scoprire quanto sia difficile essere madre nel periodo dell’adolescenza, tra sbalzi d’umore e una crescita sia fisica che mentale. Infine c’è Michele, ragazzo misterioso che avrà un ruolo chiave nella trama.
Le pagine e le vignette sono ricche di easter egg, citazioni e altro che mi sono divertita tantissimo a cercare e scovare, una meraviglia! Senza contare l’uso dei colori, piacevoli alla vista e confortevoli, che abbracciano la lettura aumentando ancora di più le sensazioni date dai profumi presenti e richiamati dai disegni.
Il tema trattato mi sta particolarmente a cuore, amo sempre come vengono trattate queste parti, soprattutto con il tatto e il contesto in cui è inserito, per nulla pesante che però passa il messaggio e colpisce quando deve, lasciando scendere anche qualche lacrimuccia. La visione di questo aspetto negli occhi di una ragazza adolescente rende il tutto più intenso, ma ci ricorda che non è l’età a renderlo un momento difficile, ma il legame che c’era.
Un volume che racconta una storia magnifica, tra alti e bassi, di una vita al profumo di menta.