Autore: Antonella Vigliarolo
Casa editrice: Dark Abyss
Genere: Dark Fantasy
Numero pagine: 96
Trama
Vasilisa è una fanciulla dal cuore buono e dall’animo coraggioso, conduce una vita serena e operosa insieme ai suoi amati genitori, nella loro fattoria. Finché un giorno una misteriosa malattia colpisce sua madre. Prima di morire, la donna le affida un cimelio di famiglia segreto e potente: una bambola benedetta. Proteggerà Vasilisa e la soccorrerà nei momenti disperati, ma non potrà sottrarre la ragazza alle prove che il destino ha in serbo per lei, tra cui un incontro con la terribile Baba Yaga, strega potente e vendicativa che vive nel cuore della foresta. Ma Vasilisa saprà vincere le avversità, grazie alla benedizione della bambola ma anche perché lei ha la tenacia delle stelle: sa brillare più forte per resistere agli attacchi del buio.
Recensione
Baba Yaga è una figura maligna che alcuni di noi conoscono grazie alle storie Ghibli. In questo libro la incontriamo vedendola con gli occhi di Vasilisa, una ragazza la cui storia è analoga a quella di Cenerentola, solo che questa volta ad aiutare la ragazza non sarà la fata madrina, ma una bambola benedetta, eredità della madre.
La trama è scorrevole e si seguono le vicende di Vasilisa e ciò che le succede nella sua ricerca della perduta felicità. La scrittura è fluida e piacevole e invoglia a continuare nella lettura.
Vasilisa è un personaggio principale molto piacevole, non si lascia sconfortare da ciò che la vita le pone di fronte, affronta tutto ciò che le succede a testa alta, con l’aiuto della bambola.
Oltre a lei conosciamo altri personaggi come il padre, la matrigna, le sorellastre e infine Baba Yaga, il terrore di quei luoghi. Vasilisa avrà a che fare direttamente con lei e sarà messa alla prova, affrontando tutto con saggezza e umiltà.
Un libro da leggere in serenità, scoprendo di più sul mondo di Vasilisa e Baba Yaga.