Autore: Fabio Suraci
Casa editrice: Self-publishing
Genere: narrativa
Numero pagine: 101 & 69
Trama
“Ascoltando la notte”: Raccolta di racconti brevi di vario genere
“Paura”
Fin dalla nascita, una rara patologia impedisce a Mike Parker di provare paura e avvertire dolore. Questa condizione in lui muterà quando la figlia adolescente scompare. Durante l’attesa di notizie Mike sperimenta per la prima volta il significato della parola paura ed è solo l’inizio di un dolore che non avrà fine.
Recensione
“Ascoltando la notte” è una raccolta di racconti brevi (dieci – venti pagine l’uno), che affronta argomenti diversi.
Raramente leggo raccolte di racconti, perché è difficile condensare in poche pagine una trama completa senza tralasciare qualcosa, mentre l’autore è stato molto abile nel descrivere solo quei lati del carattere dei personaggi utili all’economia della singola storia ed a concentrarsi più sulle emozioni di ciascuno di loro che sui fatti che le provocavano.
Da questa raccolta l’autore ha estrapolato quello che è diventato un breve romanzo, “Paura”, così come “Stella cadente” di cui vi ho già parlato tempo fa in un altro post.
“Paura” ha come protagonista Mike, un uomo particolare che a causa di tre patologie congenite non prova dolore fisico né emotivo e non riesce ad esprimere sentimenti.
L’unica volta in cui Mike prova un dolore atroce è quando sua figlia Abigail viene uccisa e da quel momento in poi non si darà pace finché non avrà la sua vendetta.
Anche se la storia si svolge in poche pagine, l’autore è stato capace di creare una trama articolata in cui la suspense non manca mai e dove i personaggi principali vengono presentati nella loro essenzialità, funzionale al loro ruolo.
Le scene vengono descritte molto bene, così come le emozioni che il lettore rende proprie.