La maledizione etrusca

Autore: Giuliano Scorpiniti

Casa editrice: Apollo Edizioni

Genere: Giallo, Noir

Numero pagine: 212

Trama

Francesco Vardi, ragazzo genovese di vent’anni, appassionato di paranormale e con una spiccata intelligenza, realizza il suo sogno: studiare i fenomeni paranormali; pertanto entra a far parte di una famosa squadra di cacciatori di fantasmi italiani composta da tre ragazzi romagnoli. La loro prima indagine si dimostrerà impegnativa e piena di sorprese. Il protagonista vivrà un’avventura tra passato e presente, visiterà luoghi inesplorati della penisola italiana, lotterà contro un’antica maledizione ed affronterà uno spirito in cerca di vendetta, scoprendo che, per salvare sé stesso ed i suoi amici, dovrà placare l’ira dei defunti. Acquisirà, inoltre, la consapevolezza che un sentimento su tutti – l’amore – può resistere alle pieghe del tempo e della morte, ben al di là della comune comprensione dell’umano. Un romanzo avvincente, pieno di intrighi e di colpi di scena, nel quale l’Autore da prova delle sue conoscenze in materia di fenomeni paranormali, il tutto condito da una trama che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino alla fine del romanzo.

Cesare aveva deciso di scappare, quel luogo non era più sicuro per lui. Erano passate tre settimane da quando in casa sua iniziarono a verificarsi strani fenomeni.

Per la prima volta nella sua vita provava paura e ancora non capiva con chiarezza cosa stava accadendo. Era sicuro solo di una cosa: doveva fuggire, e in fretta.

La maledizione etrusca

Recensione

Avete mai sentito voci, brividi di freddo inspiegabili, passi quando non c’è nessuno? I nostri protagonisti si occupano di cercare spiriti e presenze che infestano abitazioni e perseguitano persone. L’avventura o caso con cui avranno a che fare è molto interessante e ci catapulta tutti in una bellissima villa in cui è stato compiuto un omicidio, avranno a che fare con uno spirito, o forse più di uno, ma soprattutto con tanti enigmi e una maledizione.

Ciò che mi ha appassionata di più, oltre alla storia in sé, è stato il modo in cui l’autore ha descritto determinati momenti, che mi hanno ricordato moltissimo i videogiochi che tanto amo, con esplorazione ed enigmi da risolvere per poter raccogliere indizi e proseguire. La narrazione è scorrevole e fluida e ci assorbe totalmente durante i momenti concitati e di scoperta, di ansia e di paura.

Tutto ciò che i ragazzi fanno e soprattutto durante le loro indagini, gli strumenti che useranno, saranno spiegati in modo semplice ma dettagliato, permettendo, anche a chi non conosce questo mondo, di poter capire cosa sarà fatto e in che modo.

Un libro che tocca diversi temi, come l’utilizzo dei videogiochi per allenare la mente negli enigmi, la profanazione di ciò che è sacro, l’appropriarsi di cose altrui, la vendetta, l’odio, la paura, la speranza e la determinazione.

Un libro che merita di essere letto per conoscere questi ragazzi stupendi che aiutano la gente anche se molti non credono in loro, a partire da loro stessi.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *