Rosa stacca la spina

Autore: Igor Nogarotto

Casa editrice: Edizioni Effedì

Genere: Narrativa, romanzo rosanero

Numero pagine: 93

Trama

“Rosa stacca la spina” è un romanzo rosanero graffiato di humor ed elegante erotismo. È la realizzazione della storia d’amore che tutti sogniamo. È una magia che si avvera, ma che corre costantemente in bilico tra la vita e la morte, sul filo sottile di un esito imprevedibile. I due protagonisti, a distanza di anni dalla fine della relazione, si ritrovano in una clinica: Rosa è gravemente malata. Tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia, riemergono i ricordi della coppia e vengono esplorate tutte le fasi dello stare insieme: dal disincanto del corteggiamento alle problematiche della convivenza, dall’intensità viscerale del sesso alla gelosia logorante, dal progettare di costruire una famiglia allo struggente dolore della separazione.

Il sogno di una vita era lì, a un passo da me, ma dovevo lavorare di fioretto. E se premevo troppo la punta su quella dea di cristallo potevo frantumare l’incantesimo.

Rosa stacca la spina

Recensione

Quando un Noi smette di esserlo? Cos’è davvero Noi? In questo libro Noi è tutto quello che riguarda la storia di Igor e di Rosa, la relazione, l’amore, il sesso, ricordi e avvenimenti. Si dice che il vero amore non finisce mai, e forse è davvero così, va oltre la malattia, la vita terrena.

Questo libro parla di diversi temi profondi come l’eutanasia, la malattia e anche l’amore. Perché mettere l’amore in questa lista? Beh, questo libro è la celebrazione di un amore che ti vive dentro, che ti esalta e ti consuma, un amore che è ossigeno per i tuoi polmoni.

Il romanzo è definito dal suo autore come rosanero, ma perché lo sarebbe? Perché ha un mix equilibrato tra quello che è l’amore, il rosa, e la morte e i dolori, il nero. Una descrizione assolutamente perfetta per questo libro.

Non sempre è facile scegliere cosa sia giusto o sbagliato, perché forse quello che per noi è giusto, per altri è sbagliato.

L’amore totalizzante che pervade i due protagonisti arriverà fino a noi lettori, leggendo pagina dopo pagina ci colpirà in pieno in ogni sfaccettatura del prima e del dopo.

Il libro è un mix di presente, in ospedale, dove Igor e Rosa parlano e ricordano momenti della loro storia insieme, di quell’amore che mai è svanito. Ogni capitolo presenta un oggetto, una parola, un fattore scatenante che ci riporta indietro nel tempo, in un ricordo, come una flashback, dove scopriamo come i due si sono incontrati, le loro uscite, il loro passato, amici, parenti e ogni lato importante e degno di nota della loro storia.

Tutto ciò è raccontato con parole mai noiose, senza perdersi in fronzoli e risultando accattivante e piacevole da leggere. I temi profondi sono trattati con tatto, con discrezione ma senza sembrare banale, approfondendolo il giusto senza intasare il racconto soffermandocisi troppo.

Un giusto mix di amore, dolore, temi forti e tante citazioni che meritano di essere lette.

Il libro è in prevendita dal 15 gennaio e sarà disponibile dal 2 febbraio per l’acquisto.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Rosa stacca la spina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *