Autore: Roberta Rea

Casa editrice: Shockdom

Genere: Manga Fantasy

Numero pagine: 208

Trama

In un mondo pervaso dalla magia, un mito si fa largo tra i misteri più entusiasmanti: la leggenda dei pugnali dell’infinito. Si dice che questi artefatti conferiscano straordinari poteri e innate capacità. Il loro innegabile fascino attira numerosi avventurieri; dalle anime più pure a quelle più oscure. Kali, una giovane piratessa, si trova in una grotta a largo dei mari del lamento quando, improvvisamente, viene catturata dai cavalieri dell’onda dorata…

So che non ci conosciamo ma mi sembri un tipo in gamba ragazzo. Mi piaci! Ti va di essere il primo membro della mia nuova ciurma?

cineraria

Recensione

Cineraria è un manga italiano, con scrittura orientale, da destra verso sinistra, ed è il primo volume di una storia magica.

Il volume inizia con Kali e Raija, due sorelle, che cercano un pugnale magico di cui i loro genitori erano ossessionati. Non è facile trovarlo poiché è in continuo spostamento e bisogna sapere esattamente dove si trovi in quel momento per averlo. Il luogo e il tempo sono giusti e infatti il pugnale è lì, davanti a loro. Il loro obiettivo è quasi completato quando i cavalieri dell’onda dorata le trovano, non si sa come, e Kali viene portata via.

Questo è solo l’inizio della nostra avventura perché ci troviamo anni dopo, Kali ha scontato la sua pena e viene rilasciata. Come nelle migliori avventure tutto inizia in una taverna, in cui Zero e partiranno alla ricerca di un altro pugnale magico. Per la via però incontreranno anche un’altra ragazza, che diverrà anche lei la nuova componente della ciurma, Dott, una ragazza con poteri magici in un mondo dove la magia è proibita.

I personaggi di Kali, Dott e Zero sono molto interessanti, ognuno di loro ha le proprie peculiarità e un carattere che ben si amalgama nella squadra. Il mio preferito è Zero, che sembra quasi inutile di primo acchito, eppure ha una grande importanza, al pari delle sue due compagne. Kali è un personaggio carismatico e che nasconde parecchi segreti, che non vedo l’ora di scoprire. Dott invece è una maga alle prime armi, è timida ma coraggiosa, mi aspetto molto dal suo personaggio. Inoltre c’è qualcosa di misterioso che aleggia intorno alla storia della sorella di Kali, Raija. Nel volume viene detto cosa Kali pensa sia successo, ma secondo me c’è di più dietro a questo personaggio. Infine abbiamo i personaggi “cattivi”, quelli che cercano di ostacolare i nostri protagonisti per diversi motivi. Ognuno di loro ha peculiarità differenti e arricchiscono ulteriormente la storia con combattimenti mozzafiato e tecniche ben pensate.

I disegni in bianco e nero accompagnano la lettura immergendoci nel vivo della storia, venendo trasportati in questo mondo magnifico del regno di Desire e negli splendidi combattimenti. Le ambientazioni sono bellissime e dettagliate, mentre i personaggi sono ciò che mi ha colpita di più. Le espressioni, il viso, gli abiti – che sono diversi nel volume – mi hanno attirata, le linee che compongono questi personaggi prendono vita, li rendono vividi e bellissimi.

La trama è fluida, interessante, tiene incollati e pagina dopo pagina ci si lascia investire da immagini, luoghi, personaggi, combattimenti e sorprese che trasmettono molte emozioni. Nonostante sia solo l’incipit di una storia che proseguirà, il volume contiene una storia piena, emozionante e sorprendente.

Un volume da non perdere se amate i manga, lasciate che questo manga italiano entri nelle vostre librerie e se pensate di sapere cosa sia Cineraria, beh, probabilmente vi state sbagliando.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Cineraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *