Caos sotto il vischio: Il manuale della lady

Autore: Emmanuelle de Maupassant

Casa editrice: self-publishing

Genere: Romance Storico, Erotico

Numero pagine: 162

Saga: Il manuale della Lady

Trama

Lei è in fuga. Lui è alla ricerca di un posto da chiamare casa.

Per sfuggire a un matrimonio indesiderato, Ursula ruba l’identità di un’insegnante di galateo e si reca in un remoto castello scozzese per trascorrere il periodo natalizio; ma il “bambino” che le viene affidato si rivela essere decisamente più di quanto si fosse aspettata.

Il mandriano texano Rye Dalreagh, erede da tempo perduto di Dunrannoch, è stato mandato allo sbaraglio. In quello che dovrebbe essere il periodo più festoso dell’anno dovrà scegliersi una moglie, affrontare un’antica maledizione, evitare di venire assassinato e cercare di non innamorarsi della sua insegnante di buone maniere.

Che il caos abbia inizio!

«Vita matrimoniale e maternità!» Lo zio Cedric batté il pugno sul tavolo di mogano. «Sono queste le occupazioni che dovrebbero importarti, Ursula. Questa assurdità di voler portare avanti l’attività di tuo padre deve finire. Metterebbe in assoluto discredito il nome nome degli Arrington.»

Caos sotto il vischio: Il manuale della lady

Recensione

Caos sotto al vischio è un Romance storico ambientato all’inizio del ‘900 nei giorni prossimi al Natale. I due protagonisti principali sono Ursula, donna che vuole essere indipendente, aspetto abbastanza anacronistico ma che ho apprezzato nella lettura, che vuole occuparsi dell’attività di suo padre, ma che per la sua morte prematura avrà difficoltà a realizzare il suo sogno per via del tutore che non è assolutamente d’accordo. Le donne devono essere madri e mogli, non proprietarie di aziende. Lui invece è Rye, un mandriano texano che, fortunatamente o sfortunatamente, dopo la perdita del padre, deve recarsi al castello di Dunrannoch per divenire erede del titolo che appartiene da sempre alla sua famiglia. Ma come possono due realtà così diverse incontrarsi? Beh, quando qualcuno fugge, a volte può trovarsi davanti alla sua occasione, basta coglierla, per quanto strana possa sembrare.

La trama è interessante e invoglia il lettore a continuare per scoprire cosa accadrà. Sono presenti scene piccanti curate e dettagliate. Le vicende rispecchiano gli usi e i costumi del tempo e anche i dialoghi, tranne qualche piccolo dettaglio, immerge totalmente il lettore nei primi del novecento, senza però risultare pesante. Il finale ha lasciato purtroppo alcune questioni irrisolte e quindi il lettore non saprà come si concluderanno alcune vicende.

I personaggi sono ben caratterizzati, sono molti a fare contorno a Rye e Ursula, alcuni spiccano più di altri, ma nell’insieme arricchiscono il racconto spostando l’occhio anche su altre vicende. Vicende che risultano essere molto interessanti perché il libro non ha solo connotati romance, ma possiede anche qualche traccia di giallo, di investigazione e ciò mi ha attirata ancora di più, intrigandomi e facendomi proseguire la lettura senza staccarmi dalle pagine.

Un libro perfetto per chi vuole una lettura intrigante ma non impegnativa, da fare in questo clima di festa.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Caos sotto al vischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *