Autore: C. B. Mac Gillavry
Casa editrice: Astro Edizioni
Genere: Romanzo rosa
Numero pagine: 159
Trama
Loretta è sposata con Filippo e vive in un quartiere residenziale di Brescia. Un giorno, mentre porta il suo curriculum al Teatro Grande, cade in una pozzanghera e viene aiutata da Andrea che ha la metà dei suoi anni, quindi si fermano al bar più vicino e chiacchierano, trovandosi subito in sintonia. Presto viene contattata dal teatro e si trova a coprire la posizione dei suoi sogni, incrociandosi di nuovo con Andrea che fa parte del corpo di ballo del teatro. Inizia così un rapporto di fiducia, amicizia e… nient’altro! Entrambi sono attratti l’uno dall’altra, ma hanno vite, età e prospettive troppo diverse, fino a quando Loretta scopre un tradimento del marito e si sente libera di esplorare il rapporto con Andrea. Ma l’amore ha alti e bassi e non tutto fila liscio.Una storia romantica dal carattere vero e ironico e dal finale inaspettato!
Recensione
Loretta è una donna di 39 anni con una vita normale, sposata e mamma di due bambine pestifere. In un giorno di pioggia incontra Andrea, un bel ragazzo di vent’anni che l’aiuta e le offre una cioccolata calda. Scoppia la scintilla, il classico colpo di fulmine a primo sguardo. Ma non possono essere più che amici, lei è sposata e c’è troppa differenza di età, inoltre lavorano nello stesso teatro. Il destino beffardo ha in serbo per loro altro!
Loretta è la ragazza della porta accanto: schietta, ironica e intelligente. Ha una vita troppo comune che ormai gli è stretta. Vicina ai quaranta (ANTA, come dice lei) non si sente apprezzata dal marito e il tradimento di lui è l’ultima goccia che fa traboccare il vaso. Trova un’ancora di salvezza nel ballerino Andrea, che ha la metà dei suoi anni. La rispetta e l’ama per come è fatta ed è pronto ad andare contro ai pregiudizi della gente per stare insieme a colei che gli ha rapito il cuore. Le riflessioni sull’aspetto fisico e i problemi lavorativi e familiari di Loretta sono tipici della nostra società, ciò fa sì che si empatizzi con la protagonista molto facilmente. Fa molto sorridere il modo di colloquiare di Loretta, ma la sua storia fa altrettanto pensare. Noi donne dobbiamo apprezzarci così come siamo, con i difetti fisici dovuti all’età e da qualche chilo di troppo. Il nostro compagno di vita ci deve sostenere e aiutare nelle piccole e grandi cose, non mettere il carico da cinquanta. In una coppia ci deve essere dialogo e comprensione, ma soprattutto fiducia.
Un altro argomento importante trattato è la differenza di età. Se ne parla spesso in TV, le coppie con tanti anni di differenza vengono giudicate e malviste. Secondo la mia opinione se c’è amore, l’età non conta e neanche il ceto sociale o l’etnia. Dobbiamo abbattere questi muri fatti di ipocrisia.
La trama è diversa dal solito romanzo rosa, è innovativa e incalzante. La storia segue un filo logico e non si perde mai nella banalità. La narrazione è in prima persona e ciò permette un maggior coinvolgimento del lettore nella storia. Il linguaggio utilizzato è semplice e contemporaneo: i discorsi, i pensieri e il modo di esprimersi dalla protagonista e dei vari personaggi rispecchiano la quotidianità di oggi, ovvero sono moderni e schietti, e questo rende i personaggi veri.
Una lettura molto scorrevole, mai pesante e noiosa. Sono rimasta piacevolmente colpita da quest’opera e come preannunciato dalla scrittrice nella trama è presente un finale con un botto che non ci si aspetta.
Lo consiglio agli amanti del genere ma non solo! A chi ama le storie frizzanti e ironiche, ma che nascondono all’interno temi molto importanti.