Autore: Mattia Ceniti, Francesco Vacca, Connie Daidone
Casa editrice: TataiLab
Genere: Fumetto
Numero pagine: 144
Saga: Giovani Anime Frontiere Selvagge
Trama
Il fumetto ufficiale della prima campagna GDR live di “Anime Selvagge”, giocata e trasmessa dai ragazzi di Inntale.
Recensione
Giovani Anime Frontiere Selvagge è una delle tante ruolate targate Inntale che ci hanno accompagnato durante la quarantena. Savage World è il manuale da cui il Master, Mattia Ceniti, ha preso ispirazione e da cui sono nati otto episodi della prima stagione, tutti da gustare su Youtube.
Da qui poi è nato il progetto, come per i volumi di Luxastra, di creare un fumetto, interamente a colori, che ripercorre la prima stagione giocata da Simone Rosini nei panni di Frank, Giulia Bersani in Aubery, Sara Stefanizzi in Charlie e Gabrio Pozzi in Gaston.
Parliamo dei personaggi: Frank è un ragazzo che pare problematico ai più, ma in fondo è coraggioso e altruista. Molte cose si celano ancora sotto quella scorza da duro, in primis il rapporto con la madre, il suo passato e perché alcuni genitori non lo considerano un ragazzo con cui far giocare i figli. Aubery è una ballerina con un padre rigido che all’inizio scopriamo averla messa in punizione. È la migliore amica di Charlie e insieme affrontano le sfide di ogni giorno, nonostante l’esuberanza che a volte la fa sembrare una ribelle. Charlie è una ragazza dislessica, per cui se troverete durante la lettura degli errori, non lo saranno, perché sono voluti. Lei è dolce e altruista, a volte pare paurosa ma sotto quella capigliatura leonina si nasconde un vero leone. Infine abbiamo Gaston, che insieme a Bugo, il suo corgi, affrontano tutto ciò che si piazza sul loro cammino. Un personaggio particolare con cui non ho avuto affinità da subito per la sua ritrosia nell’aiutare gli amici, anche se il suo comportamento è molto veritiero e rispecchia pienamente il suo carattere, pauroso e insicuro, ma che si rivela essere un ottimo amico, importante come gli altri per risolvere questa storia.
I nostri quattro protagonisti però, non saranno mai soli. Uno stuolo di personaggi bellissimi li accompagna sempre nella loro avventura come Max, migliore amico di Frank, Claude, migliore amico di Gaston, Gerard, personaggio molto complesso e cotta di Charlie, la nonna di Charlie, personaggio bellissimo che ho amato tantissimo, Serge, veterano di guerra e tantissimi altri personaggi.
La trama è un intrico tra fantasia e realtà, un caso da risolvere che metterà in subbuglio tutta la città. Niente è come sembra e tutto è esattamente come appare.
I disegni danno vita a ciò che abbiamo immaginato guardando i ragazzi giocare di ruolo e raccontano una storia che contiene degli insegnamenti fondamentali per la vita, soprattutto nel finale. Quando lo vidi durante la quarantena mi emozionai molto nelle ultime battute e anche qui, sul finale di questo volume, mi sono emozionata tantissimo nonostante conoscessi già la storia, anzi, proprio perché ero a conoscenza di ciò che mi attendeva, questo volume mi ha conquistata in pieno.
Ci sono delle citazioni che vi porteranno indietro nel tempo e che sarà divertente scoprire durante la lettura, lasciate lì come se fossero la normalità, cosa che per i protagonisti effettivamente è, essendo ambientato a Saintes-Marie nel 1997, ma che per noi sono un tuffo nel passato.
Un volume da non perdere assolutamente, soprattutto in vista della seconda stagione da sette episodi che potete trovare nel link al primo paragrafo. Una storia emozionante e divertente che vi trascinerà nella vita estiva di ragazzi curiosi e in cerca di un’avventura.