Autore: Headline, Pagel & Monroco
Casa editrice: MS edizioni
Genere: Librogame Fantasy
Numero paragrafi: 580
Saga: Misteri d’Oriente #3
Trama
Il Prete Gianni è un personaggio ai confini tra storia e leggenda che si lancerà in una folle avventura verso la fonte della vita e della felicità eterna: la mitica Shangri-La, una città perduta tra le trame del tempo della quale solo pochi individui conoscono l’esatta posizione.
In questo libro il protagonista sei tu.
Un Incredibile salto nel passato, un viaggio nel tempo verso l’Africa australe dove si trovano le miniere di re Salomone. Nell’enorme dedalo delle sue gallerie sotterranee sei a caccia della temibile Morte Bianca, misteriosa presenza che semina il terrore tra i minatori, e di nuove indicazioni verso Shangri-La, la meta finale del tuo lungo viaggio.
La collana Misteri d’Oriente, una delle più apprezzate nel panorama dei libri game, torna completamente rinnovata dopo un’assenza di ben 33 anni dalla sua prima edizione italiana. Ogni singolo libro, riveduto, corretto e con parti inedite, può essere letto separatamente oppure come parte integrante dello straordinario viaggio di Prete Gianni.
Recensione
Ci troviamo nel terzo volume della serie “Misteri d’Oriente”, ancora con il nostro Prete Gianni, sopravvissuto, forse, alle prime avventure di “La fortezza di Alamut” e “L’occhio della sfinge“, riparte di nuovo verso le miniere di Re Salomone, per cercare chi potrebbe aiutarlo a trovare Shangri-La. Le sfide però non sono così semplici!
La meccanica principale presente nel libro è il labirinto, meccanica che non apprezzo particolarmente ma in questo libro era perfettamente centrato essendo nelle miniere. Il librogame non è semplice, soprattutto nei combattimenti, che sono veramente difficili anche se il personaggio ha delle statistiche alte.
Il libro è perfettamente giocabile anche senza aver giocato i precedenti perché ci sarà un riassunto delle avventure precedenti all’inizio. C’è un oggetto che sarà utile nell’avventura che potrete trovare ne L’occhio della sfinge e da usare in questa avventura ma che non sarà obbligatorio da avere per concludere l’avventura.
Il gioco ha diversi personaggi, buoni o cattivi, che saranno sparsi tra le pagine e che potrete incontrare durante la vostra avventura. Alcuni sono personaggi speciali che avranno una storia importante e che saranno bellissimi da incontrare e scoprire.
Vi lascio anche il regolamento del librogame, che sono sempre uguali agli altri volumi:
le regole di gioco sono abbastanza semplici, abbiamo Forza e Vita, che sono rispettivamente l’energia durante i combattimenti e la salute di Prete Gianni. Saranno decisi dal fato e dal lancio di dadi. I dadi possono essere fisici oppure si possono usare quelli disegnati in alto a destra di ogni pagina. La bisaccia che contiene l’equipaggiamento avrà un massimo di 10 oggetti, di cui anche delle razioni di cibo e delle otri d’acqua. Saranno importanti per percorrere alcune strade, mentre occuperanno solo spazio in altre. Durante l’avventura potremmo incontrare e possedere incantesimi, pozioni e oggetti magici. Ci saranno inoltre dei combattimenti, la meccanica più complicata da seguire nel libro. Bisogna lanciare due dadi, sommare la Forza di Prete Gianni, rifare la stessa cosa per il o i mostri che abbiamo di fronte da battere. Chi ha il punteggio più alto attaccherà e farà danno. Il danno è calcolato facendo la differenza tra i due punteggi. Così fino a che uno dei sue non scende a zero punti Vita, perendo. Ci sono inoltre due meccaniche aggiuntive interessanti: una sola volta nell’avventura Prete Gianni potrà fare affidamento sul suo carisma per evitare uno scontro, ma funzionerà solo con creature umanoidi ed intelligenti e poi abbiamo “il giudizio di Dio”, che quando capiterà di fare un doppio 6 durante un combattimento, esso volgerà al termine immediatamente facendoci vincere. (Nelle prime edizioni un doppio 1 significava morte istantanea per Prete Gianni, per fortuna questa meccanica è stata tolta).
Librogame consigliato a chi non ha paura di perdersi e che ama le sfide tra combattimenti difficili e percorsi intricati.