Autore: Yali Ou Ametistha
Casa editrice: I.D.E.A. Immagina di essere altro
Genere: Dark Fantasy
Numero pagine: 262
Saga: La farfalla d’ombra Vol. II (conclusivo)
Trama
“Yalihta si risveglia in una grotta vicino al mare. Sarà il suo punto di partenza per ritrovare se stessa, attraverso un viaggio senza ritorno, nel passato. Vecchi e nuovi incontri saranno i compagni di un altro viaggio, quello della sua vera trasformazione nell’affrontare la crudeltà della sua nuova esistenza”.
Recensione
PREMESSA: ho letto questo libro ad agosto nonostante sia stato pubblicato verso metà ottobre perché ho avuto la fortuna, l’onore e il privilegio di esserne stata la Beta reader. Ringrazio l’autrice per avermi dato fiducia ed avermi affidato la sua “creatura” ancor prima della sua venuta al mondo… spero di essere riuscita a prendermene cura come meritava. Vi ricordo che nel blog trovate anche la recensione del primo volume…
Ritrovare Yalihta è stato un pò come tornare tra le braccia di una vecchia amica ma non ho ritrovato la stessa persona che avevo salutato: ho trovato una ragazza, una donna, più fragile ma al contempo più forte, spaesata e alla continua ricerca di se stessa, delle sue origini, di alcune persone…della verità. Ho finalmente potuto ricongiungermi con il mio amato Mago ma devo confessarvi che non è stato come mi aspettavo (forse era una cotta e non il vero amore per me? xD, ndr.).
Ritrovare la penna dell’autrice è stata una carrellata di emozioni: ne avevo davvero bisogno. Ha quella che io definisco “mano e mente intricata” ma che mi regala il grado di suspance e adrenalina che amo nei libri: vi assicuro che è magnetica, lasciare il libro non è possibile, devi finirlo. E’ una penna che è maturata, si è affinata ed evoluta mantenendo la sua identità e la sua voglia di comunicare qualcosa d’altro oltre alla storia in essere: cela un romanzo sociale tra le sue righe, utilizza il fantasy come metafora per parlare delle situazioni di disagio e degrado nella società ad esempio di dipendenze, violenza… è geniale (anche se mi piace definirla folle, ndr.)!
La trama è un qualcosa di stratosferico, tutti i personaggi sono collegati e si intrecciano quasi arcaicamente: risolvere il tutto ha del mistery… io l’ho amato addirittura più del volume precedente (il che la dice già lunga avendolo amato io in modo eccessivo, ndr.): uno dei più belli del 2021 e uno della mia top 5 dei libri pubblicati dalla casa editrice!
Fluido, scorrevole, ammaliante, non sono mancati i colpi di scena, un pò di splatter, gli effetti speciali (farfalla, farfalle, farfallis… ah non stavamo declinando una parola latina? Ndr.) e neanche i pianti: ci sono stati alcuni momenti di amore e odio verso l’autrice… mi ha fatto dei torti che ancora non le ho perdonato… sigh, sigh, sigh :'( Il finale? Una bomba, cinematografico direi.
Lo consiglio oltre ogni misura e vi dirò di più: se non avete letto il primo (recuperate xD) ma vi incuriosisco a tal punto da non capire più nulla, potete leggerlo anche singolarmente…l’autrice è stata tanto brava da porre piccole pillole di rimandi da non lasciarti buchi di trama (lo posso affermare con certezza perché di alcune vicende non ne rammentavo l’esistenza, ndr.)
BELLO, BELLO, BELLO, BELLISSIMO!