Autori: Gianmario Marrelli & Elisa Pasquini
Casa editrice: Librarsi editore
Genere: Librogame Fantasy
Numero paragrafi: 64
Trama
Innumerevoli sono le imprese dei cavalieri della Tavola Rotonda che i cantastorie raccontano in ogni angolo del paese, ma nessuno le conosce meglio di te: il corriere di Camelot.
Come messaggero di Artù hai percorso il lungo e in largo il regno di Logres, portando la notizia delle eroiche gesta di Lancillotto e degli altri paladini. Oggi purtroppo rechi invece notizie di sventura: la situazione è drammatica e qualsiasi aiuto può fare la differenza. Sulle terre di Logres incombe la minaccia di una guerra imminente. Le orde del malvagio Mordred e della strega Morgana stanno avanzando inesorabilmente. Come se non bastasse, re Artù è misteriosamente scomparso.
Il tempo a disposizione scarseggia. Chiederai supporto ai cavalieri dei castelli vicini per affrontare la battaglia imminente o cercherai aiuto nella magia che permea i luoghi più misteriosi di questa terra?
Recensione
Camelot e re Artù, un luogo e un personaggio che sono rimasti nella storia e nelle leggende fino ad oggi. Questa volta non saranno i protagonisti però, perché lo saremo noi, un corriere che ha una missione importante, trovare aiuti militari nelle città vicine e trovare re Artù.
Il comparto delle regole è semplice, per muoversi serve usare la mappa, si parte da Camelot e si sceglie la strada per un luogo che da lì possiamo raggiungere. Se nel percorso si troveranno degli avversari, che nella mappa sono tre, con un simbolo dello scudo, bisognerà combattere. Possediamo dieci punti vita all’inizio e per vincere uno scontro bisognerà togliere a noi tanti punti vita quanti sono i punti forza del nemico. Se abbiamo 10 punti vita e il nemico ha 2 punti forza, per batterlo andremo a 8 punti vita. Potremmo perderne di meno se durante la nostra avventura guadagneremo punti lotta, questi ci aiuteranno a perdere meno punti vita. Con l’esempio di prima, se abbiamo in aggiunta 1 punto lotta, perderemo solo un punto vita e scenderemo a 9 e non a 8.
La mappa sarà esplorabile completamente e con la differenza di giorno e notte ma attenzione, avremo solo 4 giorni e 4 notti prima che le armate di Mordred giungano. Dovremo scegliere bene dove andare, cosa fare e quando farlo per riuscire a salvare il regno.
Ogni città avrà una doppia faccia, giorno e notte, alcune saranno uguali, basterà vedere nella mappa i numeri dei paragrafi, altre invece cambiano. Dovremo scegliere se vedere solo una versione o entrambe, se saltare alcune città o magari riusciremo a farle tutte, anche se non vedremo tutte le loro facce. Ci saranno delle quest, missioni, da fare e non potremo farle tutte con il tempo contato che abbiamo. Ottimo modo per rigiocare il libro e cercare tutti i finali che ci vengono proposti! Ogni finale è abbinato a delle parole chiave che abbiamo raccolto durante i viaggi o che non abbiamo raccolto. La scheda in fondo al libro è completa di tutto e ci aiuterà a tenere traccia di tutti i progressi, temporali e dei luoghi. Quando avremo completato un luogo lo potremo segnare e non ci sarà più bisogno di tornare lì. Non è obbligatorio completarli tutti, è solo un memo per non tornare dove abbiamo già fatto ciò che serviva fare.
Essendo un minilibrogame il tempo di gioco sarà limitato, ma se abbiamo poco tempo da dedicare al gioco, è un ottimo svago, divertente e appassionante. La trama è bella e interessante e ci riporta nella Camelot delle leggende che molti di noi amano, e i personaggi sono quelli conosciuti nella mitologia, ma saranno proprio gli stessi?
Scoprite questo minilibrogame che vi terrà compagnia e vi farà esplorare in modo diverso la mitologia arturiana.