Autore: Fabio Passamonti
Casa editrice: Serpentarium
Genere: Librogame Fantasy Avventura
Numero paragrafi: 250
Saga: L’Ultima Torcia
Trama
Hai lasciato la quiete del Bosco Bianco per vedere le Lande con i tuoi occhi. Ora davanti a te c’è l’ingresso della Tomba dimenticata. Un luogo pieno di pericoli, ma anche di tesori e segreti sepolti che attendono solo di essere riscoperti.
Hai ciò che serve per addentrarti al suo interno e affrontare l’Avventura? Questo è un librogioco ambientato nell’universo de L’Ultima Torcia, un mondo fantasy popolato da creature incredibili e dominato da magie e malefici. Prendi carta e matita: sarai tu a decidere come finirà questa storia, scelta dopo scelta, paragrafo dopo paragrafo. E se lo leggerai di nuovo, scoprirai che in questo librogioco si nascondono molte altre storie, tutte possibili e tutte a portata di pagina.
Fai attenzione, però, perché l’Avventura è un mestiere pericoloso!
Entrare nella Tomba Dimenticata è facile…
…ma sarai capace di uscirne?
Recensione
Siete pronti per entrare nella Tomba Dimenticata? Io sì!
Questo librogame inizia con la spiegazione di chi sei. Tu sei Daga Scarlatta e il tuo nome viene dalla storia di come sei stato salvato. I tuoi genitori sono morti attaccati da alcuni mostri. Tu eri in un fagotto, stretto al petto di tua madre, vivo nonostante la daga insanguinata vicino a te. Gli elfi delle Lande ti hanno salvato solo per un segno mandato dal cielo, un barbagianni, spirito venerato dagli elfi, appollaiato sopra alla tua carrozza. Sei un umano e sei curioso di cosa ti attende nel mondo per cui hai preso le tue cose e sei partito all’avventura. Avvincente vero?
Da qui parte la vera storia, quella che ognuno di noi deve scegliere fino ad arrivare ad uno dei tanti finali che il libro contiene. Ma prima bisogna vedere qualche regola. In questo librogame dovremo usare un D10, quindi un dado a dieci facce, ma se non ne disponiamo sarà possibile usare i dadi in fondo ad ogni pagina. La Salute sarà decisa dal libro e sarà 9 e scenderà se riceveremo danni. L’Agilità invece servirà in combattimento. Ogni nemico ne avrà una specifica e noi dovremo lanciare due D10 e scegliere quello con il valore più alto tra i due. Se il risultato sarà pari o superiore di quello del nemico, lo avremo ferito con i danni dell’arma che abbiamo usato, altrimenti, se sarà minore, sarà il nemico ad averci colpito. Inoltre avremo due punti mana da usare per lanciare magie, se ne conosciamo, e per usare Oggetti Magici.
Durante l’avventura dovremo anche affrontare dei test su delle caratteristiche. Potremo lanciare due dadi e scegliere il migliore in Coraggio e Percezione, oltre che Agilità come detto prima, mentre potremo lanciare un solo dado per Forza, Intelligenza, Magia, Manualità e Socialità. Come nel combattimento, per superare una prova su una data caratteristica dovremo fare un tiro maggiore o uguale alla cifra richiesta per superare il test. Potremo però incrementare di uno il risultato di una caratteristica a nostra scelta, bisogna sceglierla bene perché non si potrà modificare durante la giocata. Sono presenti inoltre delle Abilità, potremo sceglierne una sola tra: Canto della Natura: Carne di Legno, Conoscenze Naturali e Doppia Arma. Per concludere ci verranno spiegati i meccanismi di Fortuna e dell’equipaggiamento.
Una meccanica che ho adorato nel libro è spiegata appena prima della nostra partenza: le illustrazioni nel libro non sono meri disegni fini a loro stessi, ma se saremo in grado di osservare bene le immagini, troveremo dei segreti nascosti, dei paragrafi che ci potranno portare alla salvezza, oppure ad un tesoro, e tanto altro. Quindi non dimenticate mai di guardare attentamente le immagini di questo librogame.
Partiamo dunque per la nostra avventura, dentro alla Tomba Dimenticata. I personaggi e i nemici che conosceremo sono vari e ci permetteranno di scoprire diverse creature che abitano questo mondo meraviglioso e anche un po’ spaventoso. Con noi viaggeranno Dennag, un nano scorbutico, forte e diffidente e Aelrinder, un elfo mago, saggio e riflessivo.
I combattimenti secondo me sono molto difficili, in alcuni casi, se i dadi non ci assisteranno, periremo in pochissimi lanci poiché spesso i nemici fanno moltissimi danni, e noi abbiamo solo 9 punti di Salute. Molti scontri ho dovuto ripeterli molte volte per passarli, nonostante avessi scelto l’abilità “Doppia Arma” che mi permetteva di attaccare due volte. Spesso sono finita male anche se miei i due compagni mi davano una mano, quindi avevo a disposizione tre attacchi. Questa è l’unica pecca che ho trovato perché la trama è molto bella e coinvolgente e i finali aprono degli achivement che permetteranno al giocatore di ripercorrere questo libro o i prossimi con degli aiuti, diversi in base al finale che abbiamo collezionato, meccanica che insieme alle immagini con segreti, mi ha stupita e colpita molto.
Per chi cerca una sfida nei combattimenti, un’avventura in un luogo pericoloso, per chi ama il rischio, questo librogame fa per voi. Armatevi di D10 ed entrate nella Tomba Dimenticata a scoprire cosa si cela nelle sue profondità. Riuscirete ad uscirne vivi?