Autore: Matt Forbeck

Casa editrice: Armenia Edizioni

Genere: Librogame Fantasy

Numero pagine: 122

Saga: Endless Quest

Trama

Ti svegli in una cella sotterranea, spogliato della tua armatura e della tua spada. I tuoi compagni di prigionia ti informano che sei intrappolato nel Buio Profondo, e che ben presto sarai condotto a Menzoberranzan, la grande città dei drow e venduto come schiavo! Ma si dice che i demoni si stiano agitando nel ventre del mondo sotterraneo, e forse puoi sfruttare la situazione per liberarti.

Nei libri Forgotten Realms® Endless Quest®, non leggi solo fantastici racconti ambientati nel popolarissimo mondo di Dungeons & Dragons®. Sei tu l’eroe! Rispondi al richiamo dell’avventura e scegli il tuo destino!

L’ultima cosa che ricordi è che ti trovavi in una taverna, sul punto di intraprendere la tua nuova carriera di avventuriero. Un nano pallido con indosso un mantello col cappuccio ti aveva fatto sedere per bere qualcosa intanto che sottoponeva alla tua attenzione la mappa di celle sotterranee dove a suo dire erano accumulati forzieri pieni di tesori da saccheggiare. Ma poi ti si era appannata la vista e la stanza aveva cominciato a girare. Ti eri appisolato sul tavolo per poi risvegliarti qui.

Solo che non sei del tutto certo di dove sia “qui”.

Fuga dal Buio Profondo

Recensione

Dopo aver visitato la giungla in Forgotten Realms, questa è la volta del Buio Profondo. Fuga dal Buio Profondo è un altro volume dei librigame con ambientazione Forgotten Realms.

Chi sei tu? Un povero disgraziato che è finito a Velkynvelve, nel Buio Profondo. Sei in compagnia di un drow, Sarith, imprigionato da altri della sua specie, uno gnomo delle profondità Jimjar, un orco di nome Ront e una nana dal nome Eldeth.

Come per “Nella Giungla” il comparto di regole è semplice, non ci sono lanci di dadi e building del personaggio, dovremo semplicemente scegliere cosa fare e recarci alla pagina corrispondente, che funge come i paragrafi dei classici librigame. Nonostante sia semplice scegliere dove andare senza creare un personaggio o affidandosi alla dea bendata per i dadi, la scelta è ardua. Una fine infausta è sempre dietro l’angolo e bisogna trovare la strada giusta per arrivare ad uno dei finali buoni.

L’avventura nel Sottosuolo è molto divertente e impariamo a conoscere molte creature, molti amici e molti nemici. Un’avventura complessa e semplice al contempo che mi ha appagata alla ricerca di tutti i finali possibili. In base alle nostre scelte si dipaneranno storie diverse, pericoli differenti e modi di uscirne variabili.

Saremo soli o accompagnati in questo viaggio? Vedremo morire qualcuno o saremo noi direttamente a lasciarci le penne?

Anche questo volume, indicato alla lettura tra gli 8 e i 12 anni, ha un potenziale più ampio. Chi si affaccia al mondo dei librigame per la prima volta e vuole provare l’esperienza senza regole complicate, chi ama il gioco di ruolo e i Forgotten Realms soprattutto se non ha mai giocato a librigame, tenendo presente però che non è presente un comparto di regole e che non ci saranno tiri di dado.

Riuscirete a fuggire dal Buio profondo? Scopritelo in questa nuova avventura!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Fuga dal Buio Profondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *