Autore: Matt Forbeck
Casa editrice: Armenia Edizioni
Genere: Librogame Fantasy
Numero pagine: 122
Saga: Endless Quest
Trama
Ti svegli in una cella sotterranea, spogliato della tua armatura e della tua spada. I tuoi compagni di prigionia ti informano che sei intrappolato nel Buio Profondo, e che ben presto sarai condotto a Menzoberranzan, la grande città dei drow e venduto come schiavo! Ma si dice che i demoni si stiano agitando nel ventre del mondo sotterraneo, e forse puoi sfruttare la situazione per liberarti.
Nei libri Forgotten Realms® Endless Quest®, non leggi solo fantastici racconti ambientati nel popolarissimo mondo di Dungeons & Dragons®. Sei tu l’eroe! Rispondi al richiamo dell’avventura e scegli il tuo destino!
Recensione
Dopo aver visitato la giungla in Forgotten Realms, questa è la volta del Buio Profondo. Fuga dal Buio Profondo è un altro volume dei librigame con ambientazione Forgotten Realms.
Chi sei tu? Un povero disgraziato che è finito a Velkynvelve, nel Buio Profondo. Sei in compagnia di un drow, Sarith, imprigionato da altri della sua specie, uno gnomo delle profondità Jimjar, un orco di nome Ront e una nana dal nome Eldeth.
Come per “Nella Giungla” il comparto di regole è semplice, non ci sono lanci di dadi e building del personaggio, dovremo semplicemente scegliere cosa fare e recarci alla pagina corrispondente, che funge come i paragrafi dei classici librigame. Nonostante sia semplice scegliere dove andare senza creare un personaggio o affidandosi alla dea bendata per i dadi, la scelta è ardua. Una fine infausta è sempre dietro l’angolo e bisogna trovare la strada giusta per arrivare ad uno dei finali buoni.
L’avventura nel Sottosuolo è molto divertente e impariamo a conoscere molte creature, molti amici e molti nemici. Un’avventura complessa e semplice al contempo che mi ha appagata alla ricerca di tutti i finali possibili. In base alle nostre scelte si dipaneranno storie diverse, pericoli differenti e modi di uscirne variabili.
Saremo soli o accompagnati in questo viaggio? Vedremo morire qualcuno o saremo noi direttamente a lasciarci le penne?
Anche questo volume, indicato alla lettura tra gli 8 e i 12 anni, ha un potenziale più ampio. Chi si affaccia al mondo dei librigame per la prima volta e vuole provare l’esperienza senza regole complicate, chi ama il gioco di ruolo e i Forgotten Realms soprattutto se non ha mai giocato a librigame, tenendo presente però che non è presente un comparto di regole e che non ci saranno tiri di dado.
Riuscirete a fuggire dal Buio profondo? Scopritelo in questa nuova avventura!