Autore: Yuniiko

Casa editrice: Mangasempai

Genere: manga

Numero pagine: 97

Trama

Yuniiho, al secolo Fidalma Conte, è una ragazza di Avellino dotata di un grande talento. L’abbiamo notata diversi anni or sono, quando ancora non aveva il seguito “oceanico” che ha oggi sui social network (soprattutto instagram), e fin dal primo momento ci siamo resi conto che un giorno l’avremmo pubblicata. Di acqua sotto i ponti da allora ne è passata moltissima, e infine dopo anni di attesa ecco che la nostra amica è finalmente pronta a realizzare il suo primo manga, a esordire con noi. E non è solo ragione di grande onore, per la nostra piccola casa editrice, poter ospitare un “personaggio” simile, è anche motivo di orgoglio perchè il suo lavoro, questo “Amalia Maidream Cafè”, che esplora il mondo delle idol nipponiche, va ben oltre le nostre aspettative. Coadiuvata nel lavoro generale da una sceneggiatrice del nostro gruppo, Fidalma Conte ha superato sé stessa, migliorando il proprio tratto già bello e preciso, di pagina in pagina e raggiungendo un livello davvero buono, sia tecnico che stilistico. Il suo manga racconta di una dea volpe di nome Amalia appassionatasi al mondo delle Maid attraverso i racconti e le preghiere di una sua devota di nome Yoko, che proprio questo lavoro svolge dopo la scuola. Yoko ama la follia fare la Maid, ma non viene compresa dai genitori che considerano quello un mestiere “deplorevole”. E questa situazione di stress precipita, infine, con la morte della ragazza. Amalia, allora, che tante preghere e racconti aveva condiviso con Yoko, decide così di venire nel mondo degli umani… La missione è quella di esaudire le preghiere della ragazza e permettere alla sua anima di trascendere la volta dei sogni e garantirle la serenità… e l’unica via è diventare una Maid essa stessa…

Diventerò una maid!

Amelia

Recensione

Ci troviamo nel mondo dei maid cafè, favolose caffetterie giapponesi che vediamo spesso nei manga e negli anime, dove la nostra protagonista Amalia andrà a lavorare.

Un Maid Cafè, o meido kissa in giapponese, è un locale dove si consumano cibi e bevande ben curati e ricercati. Le cameriere in abiti particolari, in genere vestite da governanti con pizzi e merletti, sono devote ai clienti.

Amalia non è umana, è bensì una piccola dea volpe, che ama i suoi protetti umani e ascolta sempre le loro preghiere. Un giorno, conoscerà Yoko, una ragazza malata, il quale sogno è quello di diventare una maid, ma purtroppo è ostacolata dalla sua famiglia. Amalia decide di proseguire il sogno della sua protetta, ma non sarà semplice come aveva immaginato. Per essere una maid bisogna essere aggraziata!

Un volume unico ambientato in Giappone, che tratta una storia semplice che inizia da un episodio tragico per poi finire con un bel finale. I disegni sono fantastici, ben fatti e “kawaii!”. Questa opera mi ha ricordato molto lo stile nipponico dei manga.

Yuniiho è un mangaka italiana veramente brava che vi esorto a seguire. Vi consiglio questa storia, riflessiva ma anche molto simpatica. Vi divertirete con la maid Amalia!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *