Autore: Antonella Vigliarolo
Casa editrice: PubMe
Genere: Fantasy
Numero pagine: 562
Trama
Dafne Foscolano ha lottato a lungo per costruirsi una vita serena e normale, lontana tanto dai traumi della sua infanzia quanto dai drammi costanti della pittoresca cittadina in cui è stata educata alla stregoneria. Eppure, quando il suo insegnante ed ex-tutore, George, scompare in circostanze misteriose, non ha altra scelta se non fare ritorno a Rocca Brumosa, un luogo magico e pericoloso dove varie specie sovrannaturali e comuni mortali hanno stabilito una riluttante convivenza. Si troverà a collaborare con lo spietato vampiro Zeno, a dispetto della diffidenza astiosa che nutre verso la sua intera specie e a confrontarsi, ancora una volta, con una comunità in cui segreti e bugie sono davvero all’ordine del giorno, riscoprendo però anche se stessa e le sue radici di strega.
Recensione
Nodo di sangue è il primo libro di una saga fantasy che sta nascendo e che ci porta a conoscere diverse storie nella città di Rocca Brumosa.
Vampiri, licantropi, driadi, streghe, sirene e tutto quello che immaginate, si trova qui. I personaggi principali sono Dafne, una strega che torna a Rocca Brumosa dopo aver vissuto sette anni a Parigi e Zeno, un vampiro che gestisce insieme a Dafne un negozio di stregoneria. La cosa che ho amato di questo libro è che la loro non è l’unica storia che troviamo, ogni capitolo parla di una storia indipendente e collegata a loro. Prima abbiamo il caso di George, che ha riportato Dafne qui e per merito suo tutti gli eventi del libro si scatenano susseguendosi. Poi abbiamo la storia di Nadia, che ci farà conoscere il mondo dei licantropi insieme a Lena, la storia della famiglia Mezzanotte, bellissima ed emozionante. Ofelia, Takeshi, Leo Giacobetti e la Reggia del Diavolo introducono molti aspetti e molte visioni dell’essere un vampiro dentro e fuori Rocca Brumosa. Un quadro posseduto invece ci farà incuriosire ancora di più su quella che è la vita in questa strana cittadina. Ognuno di loro è protagonista senza prevaricare sugli altri, ha il suo momento sul palco, primo attore del suo capitolo e poi contorno in altre vicende.
Ogni capitolo ha una storia differente che si interseca alle altre, ma che rende più leggera la lettura, perché è come se fossero tante storie diverse che prendono parte ad un qualcosa di più grande, senza mai annoiare.
I personaggi sono tutti variegati ed interessanti, le trame e le sottotrame tengono il lettore appeso a ciò che sta leggendo e vuole sapere cosa succederà andando avanti, quali nuove storie saranno narrate, facendo scorrere le pagine con una fluidità inaspettata.
Zeno e Dafne sono una coppia che fa scintille, ma non le solite che sono abituata a leggere. Il loro rapporto è un qualcosa di unico e che cresce pagina per pagina, si evolve, mantenendo però la caratterizzazione invariata. Niente di ciò che è scritto è forzato o innaturale e ogni personaggio rispetta se stesso e la sua anima senza tradirla.
Il mondo descritto in questo libro è ben strutturato, con biodiversità, trame, caratteri ben strutturati, eventi, gerarchie e complotti che rendono tutto magnifico.
Inoltre sono presenti anche dei disegni all’interno che mostrano l’aspetto di alcuni personaggi o scenari.
Amanti del fantasy accorrete, una storia unica piena di magia, mistero e anche un pizzico di amore vi attende!