Autore: Sonia Modde

Casa editrice: Helios Edizioni

Genere: Narrativa

Numero pagine: 190

La velocità con la quale passo dalla positività alla negatività, è direttamente proporzionale a quella con la quale passo dai salatini alle patatine durante l’aperitivo.

pillola

Trama

Perseide è una giovane Donna con un tormentato passato alle spalle. Orfana cresce in un convento nel Vermont a Burlington, conosce solo questa realtà e di conseguenza trascorre la sua vita domandandosi chi sia veramente e soprattutto cosa sia la felicità, molto spesso la stessa le appare sotto forma di divinità pronta a tenderle la mano ma lei puntualmente la rifiuta. Il suo viaggio alla ricerca di questo sentimento prenderà una piega diversa grazie a tre personaggi con un ruolo davvero importante, Fosco, Pancrazio e Maria. Fosco contadino saggio e malinconico, Pancrazio che approderà nella stessa radura in cui vive la giovane Donna dopo aver abbandonato il convento, e Maria che Perseide conoscerà durante un viaggio e con la quale vivrà un episodio che la cambierà nel profondo. Un cammino che condurrà ad un’inaspettata scoperta, un romanzo esistenziale con un grande colpo di scena fatto di vuoti e forti sentimenti.

Chi trova un’amica trova un tesoro senza età, senza etichetta, senza un perché.

pillola

Recensione

Se devo trovare un aggettivo per descrivere questo libricino di narrativa, direi “particolare”.

Pillole ha come protagonista Perseide, un donna sensibile e ingenua, forse anche troppo, che tramite l’aiuto di vari amici e persone che conosce, riesce a crescere e a superare le sue difficoltà.

Perseide è una ragazza che ha sofferto molto, cresciuta in un convento senza conoscere le sue origini, è in continua ricerca della Felicità. Cos’è? Come si ottiene? Dove la si trova?

In quest’opera, conosciamo il suo passato e vediamo il percorso che intraprende per diventare una nuova Perseide.

Ruolo importante hanno i personaggi secondari, i suoi amici che sono ben strutturati e caratterizzati. L’opera dà una grande importanza all’amicizia, che mette sempre in risalto in ogni occasione.

Le descrizioni non sono noiose e sono ben fatte. È un testo scorrevole e troviamo varie riflessioni interessanti. Buono l’editing, anche se con qualche errore di battitura, ma nulla di grave.

Non ho sempre apprezzato i parogoni eccentrici, per non dire strani, che utilizza molto spesso l’autrice. Alcune parti della vita di Perseide le avrei approfondite. Prima di molti capitoli troviamo dei versi scritti dalla scrittrice molto belli, che molto spesso ho sentito miei.

Una storia carina, adatta a chi cerca qualcosa di originale e veloce da leggere, scorrevole e non impegnativa di quasi 200 pagine. Sicuramente se vi piace la narrativa contemporanea, questo libro fa per voi.

Link per l’acquisto: Pillola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *