Gradier (Il Mondo Sospeso Vol. 1)

Autore: Isabella Ciampa

Casa editrice: self publishing

Genere: Fantasy

Numero pagine: 363

Saga: Mondo sospeso

Gli uomini sulla terra, le Fate oltre le nuvole. Quello era stato il compromesso, quello il patto che aveva messo fine a un lungo periodo di guerre sanguinose.

Gli uni in un inferno terrestre e senza fine, gli altri in un paradiso sospeso e irraggiungibile.

Feryares.

Gradier (Il Mondo Sospeso Vol. 1)

Trama

Una guerriera divisa tra due mondi.

Un viaggiatore deciso a ritrovarla.

La Donna Rossa è una macchia sull’arena di Gradier. Umana tra le Fate, gladiatrice di professione. È sicura che la sua vita sarà solo sangue e morte. Questo, finché non è proprio una Fata a cambiare tutto. Il Viaggiatore ha una promessa da mantenere. Per farlo, deve unirsi agli Scovatori e salpare per mare. L’unica soluzione è trovare la rotta per la Grande Foresta, per raggiungere… lei. Sempre che riesca a sopravvivere abbastanza a lungo.

Due facce della stessa medaglia, un unico destino a guidarli verso un nuovo inizio.

Venres le rispose con voce sincera, diretta. «Perché ciò a cui non diamo un nome, smette di esistere» disse piano. «E io non voglio fare lo stesso errore con te.»

Gradier (Il Mondo Sospeso Vol. 1)

Recensione

Nessuna paura, mai la paura.

La vita non è stata clemente né per la Donna Rossa né per il Viaggiatore Edwin. La prima conosce solo la morte: è stata rapita e costretta a combattere nell’arena come un gladiatore, se vuole sopravvivere in un mondo popolato da fate, lei che è solo un’umana Macchiata, deve combattere e vincere senza mai provare paura.

Edwin viaggia assieme al suo cane alla ricerca della Grande Foresta, la Foresta dei Sempreverde, e per raggiungerla deve trovare una guida e può cercarla solo nella Città degli Scovatori, Mercyen. Ha un obiettivo: mantenere una promessa fatta, ritrovare lei.

Se pensate di trovare le dolci Fate che la Disney ci ha propinato con i suoi film, beh vi sbagliate di grosso. Finalmente abbiamo un romanzo che ci racconta come sono in realtà le Fate tradizionali. Mai fidarsi di loro, creature magiche che pensano al loro tornaconto e questo i nostri sfortunati protagonisti lo sanno. Diciamo che non sono buone come Trilli, anzi sono il contrario.

Il libro è composto da 31 capitoli e un epilogo, alternati sulle vicende di Edwin e su quelle della Donna Rossa. Sono tutti in terza persona e la voce narrante ci racconta cosa succede ad entrambi. Ci sono molte nozioni sulle Fate, ci vengono spiegate come sono caratterialmente e fisicamente, com’è il loro mondo e le loro usanze, vengono usati vari termini di fantasia che descrivono un determinato ruolo della fata. Ovviamente a Gradier troviamo anche altre creature fantastiche, che non vi svelo per mantenere il mistero. Per il sistema magico, importante per un fantasy, Isabella ha fatto un buon lavoro, è veramente organizzato bene. Essendo il primo volume, dovendo spiegare tutto un mondo con la sua popolazione, la prima metà l’ho trovata lenta, con poca azione, e ho fatto fatica ad immedesimarmi nei due protagonisti. Piano piano, avvicinandomi alla seconda metà del libro, la lettura si è fatta molto più interessante e ho cominciato ad amare la Donna Rossa e anche Venres. Per gusto personale, un fantasy lo apprezzo di più quando trovo una parte romanzata, quindi le vicende di Lei con il Mercurius Venres mi hanno entusiasmato di più rispetto a quelle di Edwin e il suo viaggio, con il quale non ho empatizzato molto.

Avrei letto volentieri più vicende sulla Donna Rossa che per me sono risultate più interessanti, lasciando comunque qualche capitolo di Edwin che rimane un personaggio chiave. Gli altri personaggi del libro sono tutti ben caratterizzati e diversi tra loro, sia umani che fate. Un libro con un trama innovativa, diverso da quello che si legge ora in giro, scritto bene e con un buon editing. Non vedo l’ora di leggere il seguito. Ringrazio Isabella per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo.

Link per acquisto: Gradier (Il Mondo Sospeso Vol. 1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *