Autore: Nilia S.
Casa editrice: Self-publishing
Genere: Romance
Numero pagine: 368
Trama
“Emanuele, Ema, è un ‘roscio’ impenitente, solare e super sexy; ha pochi affetti ma sinceri, circondato dagli amici di una vita, oggetto del desiderio di mille avvenenti donne con le quali vuole solo divertirsi, perchè il suo cuore è un freddo inverno intirizzito dal suo passato difficile e stretto nella morsa della paura di non essere abbastanza. Elisa, Eli, è l’ombra della ragazza solare e felice che era; le sue certezze sono crollate in una notte ed occorrerà tutta la sua forza per affrontare la sua nuova condizione, trattenendo dentro di sé il peso di un segreto che ha chiuso il suo cuore in una fortezza immune ad ogni emozione. Ma se soli sono esseri incompleti, in fuga e alla ricerca di qualcosa di bello; quando le loro strade si incontreranno il loro mondo scricchiolerà, dapprima sommessamente e poi sempre più forte, fino ad esplodere travolgendo tutto quello che erano.Così simili e diversi, entrambi fragili e d’acciaio, riusciranno ad essere, l’uno per l’altro, la parte mancante di un incastro che solo insieme li può rendere perfetti?”
Recensione
Recensire un genere che non è la mia comfort zone mi risulta sempre più complesso perché non ne ho una conoscenza tale da poterne analizzare le caratteristiche a pieno per cui, piccola premessa (ndr.), prendete le mie parole con le pinze o meglio: prendetele come sensazioni direttamente dal cuore.
Spesso capita che quando si esce dalla propria comfort zone si abbiano dei preconcetti ma devo ammettere che non c’è niente di più bello che ricredersi dalla prima impressione. Quando l’autrice mi ha contatta per la collaborazione ero ben consapevole si trattasse di un Romance, una narrativa dalle sfumature rosa eppure, non essendo un genere che leggo spesso, aveva qualcosa nella trama che mi chiamava (come capita ogni volta che trovate un Romance nelle mie recensioni, ndr.).
Ci troviamo a fare i conti con una trama coinvolgente, commovente e colma di speranza. Non vi nego qualche perplessità iniziale (ho trovato alcune situazioni piuttosto improbabili ma non impossibili, ndr.) ma, già dopo pochissimi capitoli, ho iniziato a piangere e non ho più smesso fino all’epilogo.
È un Romance che non cade nei soliti cliché nonostante non manchino l’amore, il sesso, le insicurezze, ma tutti questi ingredienti si posizionano in una cornice introspettiva, in percorsi personali nei quali mi sono ritrovata ad analizzare le situazioni dei protagonisti quasi come fossero le mie. Devo ammettere che non pensavo potesse “prendermi” a tal punto ma l’ho trovato ben scritto e profondamente toccante.
Ringrazio l’autrice e lo consiglio a voi!