Autore: Luca Maffia
Casa editrice: Upper Comics
Genere: Manga Shonen Cyberpunk
Numero pagine: 176
Trama
Nel ventiquattresimo secolo la sete di sangue dell’uomo decimerà la popolazione terrestre mediante il quarto conflitto termonucleare. Cacciato dalla sua stessa casa, il genere umano si rifugerà nelle arkae, soffocanti bunker costruiti per ospitare megalopoli sotterranee, governate e soggiogate dai patriarchi. Un gruppo terroristico contro il patriarcato, le “Cicale”, lotta per liberare Æthernal, la capitale delle arkae…
Mentre un ragazzo, un cane randagio, brama vendetta.
Dalla disturbante creatività del visionario Luca Maffia, arriva l’acclamato shonen cyberpunk.
Verso Æthernal, vi attende un viaggio di sola andata.
Recensione
Æthernal è una storia shonen cyberpunk, ma è anche la capitale in cui sono costruite le arkae, luoghi in cui la popolazione, sopravvissuta al quarto conflitto termonucleare, vive. Non è una vita bellissima ed alcuni sognano ancora di poter tornare un giorno a vedere il cielo.
In questo contesto si è formata una cellula terroristica chiamata le “Cicale” nata per distruggere il patriarcato e per riconquistare la libertà perduta.
All’inizio del volume ci verrà proposto un sottofondo musicale studiato per un’immersione totale nella lettura. Sia come QR code, sia come link da trascrivere. Amo accostare alle letture delle musiche e ho amato che mi fossero proposte da loro.
La trama è interessante anche se nei primi capitoli ho trovato che fosse tutto molto confusionario e misterioso. La storia ha iniziato ad acquisire senso dal terzo capitolo, presentando i personaggi e spiegando cosa sta succedendo, anche se sempre con un velo di mistero, cosa che mi ha stupita essendo il primo volume di due. Pensavo sarebbe stato più veloce. Ho avuto qualche difficoltà nella lettura sia per la mancanza di un preambolo iniziale, sia perchè alcuni personaggi si somigliano (cosa che ho compreso a fine volume, quindi ha un motivo ma all’inizio trovo che sia piuttosto confusionario), sia perchè in alcune parti la rilegatura centrale copre alcune parole, ho dovuto aprire bene il volume, cosa non facile tra l’altro per fortuna, per poter leggere tutto.
Faccio una menzione particolare per l’apertura nel volume non facile perchè questo permette di non rovinare la copertina leggendolo, tutti i manga di Upper sono così e lo apprezzo tantissimo. Odio vedere le righe quando, finito di leggere, ripongo il volume nella libreria.
Nonostante questi dettagli la storia mi ha presa molto, anche se dal terzo capitolo e i personaggi li ho trovati molto curiosi. Sono misteriosi il giusto e tutto verrà spiegato meglio andando avanti.
Ho particolarmente amato il dolore, l’oppressione e la cruda realtà del mondo in cui vivono. Weiss, il protagonista, ha vissuto una storia drammatica ma intrigante al tempo stesso. L’unico sopravvissuto del suo distretto cercherà vendetta. I patriarchi sono esseri spietati e questa caratteristica viene mantenuta durante tutto il volume.
Il volume è in bianco e nero, colori che fanno risaltare ancora di più la brutalità di ciò che accade, ma sono presenti anche delle fan art a colori e anche delle tavole che descrivono i personaggi meravigliose.
Se amate il mondo cyberpunk non perdetevi questo manga italiano che merita di essere letto.