Autore: Ivana Murianni & Rossella Gentile
Casa editrice: Upper Comics
Genere: Manga Shonen Cyberpunk
Numero pagine: 184
Trama
Anno 3101. Dopo una vita passata nell’opprimente dittatura di Shora, dove la libertà non è che un lontano ricordo, la giovane Aiko scopre che il ciondolo dei suoi genitori nasconde un enorme segreto. Gli ardenti ideali di Aiko basteranno a soverchiare la tirannia di Synister? Scopritelo in FR33D0M, uno shonen Cyberpunk tutto al femminile! L’ascesa della fenice verso la libertà ha inizio!
Recensione
Fr33dom è una storia cyberpunk, shonen, che ha come protagoniste principalmente donne. Amo quando le donne sono rappresentate in modo non stereotipato, descritte come forti ma non esagerate. Nonostante sia un manga ha una lettura occidentale, per cui si leggerà da sinistra verso destra.
Lo consiglio moltissimo soprattutto perchè, oltre ad essere interessantissimo, con temi interessanti ed essere curato nei minimi dettagli, è un manga italiano.
All’inizio del volume ci verrà proposto un sottofondo musicale studiato per un’immersione totale nella lettura. Sia come QR code, sia come link da trascrivere. Amo accostare alle letture delle musiche e ho amato che mi fossero proposte da loro.
La trama è fantastica, accompagnata da disegni bellissimi che rendono perfetto l’accostamento e permettono un’immersione totale in ogni sua parte. I personaggi sono magnifici, ognuno ha una caratterizzazione differente, con particolarità, abilità, dettagli che li rendono unici, o meglio, che le rendono uniche, perchè in questo manga i personaggi saranno per lo più donne.
Sono presenti delle fan art nel volume che ho apprezzato particolarmente, adoro vedere alcuni personaggi reinterpretati e disegnati da altre mani e altre menti.
La libertà è uno dei punti cardine della storia. Nessuno di loro ha più alcun tipo di libertà, non ci si può muovere di casa dopo una certa ora, la riprogrammazione di chi viene catturato e soprattutto la mancanza di libertà di essere se stessi.
Aggiungiamo poi una sottotrama legata al ciondolo che la protagonista, Aiko, possiede, e non è la sola a possederlo. Avrà un significato particolare? Cosa nascconderà? Sarà la chiave per ritrovare la libertà perduta e aiutare la ribellione?
Un manga italiano che merita di essere letto, sia per i valori, sia per la bellezza dell’opera.