Autori: Lorenzo Trenti
Casa editrice: Watson Edizioni
Genere: Librogame, Fantasy
Numero paragrafi: 490
Trama
In Gordon Pym – Attraverso l’Abisso salirete a bordo del brigantino Grampus, che col suo carico di misteri, solca le acque increspate dell’Oceano Atlantico. Nascosto nella stiva ci sei tu: Arthur Gordon Pym, giovane di Nantucket che ha deciso di sfidare la sorte e avventurarsi per mare. Quello che ancora non sai è che l’oceano è un posto molto pericoloso. Tra naufragi e ammutinamenti, isole che scompaiono e neri galeoni abbandonati, afferra saldamente il timone e traccia la rotta del tuo destino.
In questo librogioco, ispirato al celebre romanzo di Edgar Allan Poe, il protagonista sei tu. Sarai tu, con le tue scelte e la tua abilità, a decidere se esplorare terre ignote e pericolose nell’emisfero australe, costruirti una carriera di mercante o guadagnarti la fama di pirata. Ma attento: nelle profondità dell’Oceano, così come nel cuore degli uomini, abissi insondabili sono pronti a ghermirti.
Recensione
Amate i romanzi di Edgar Allan Poe? Amate i librigame? In questo libro questa unione è perfetta e se amate anche solo uno dei due o ancora meglio, entrambi, potrete leggere e giocare ad un librogame con una trama bellissima.
Le scelte che dovrete compiere dovranno essere ben ponderate. Ogni indizio lasciato indietro e letto di fretta potrebbe portarvi ad una fine angusta. Gli enigmi proposti sono molto belli, più o meno difficili, ma sicuramente rendono il tutto più immersivo.
La scheda da usare è molto articolata e ci permetterà di capire anche le svariate scelte che Arthur, o meglio, noi dovremo compiere. Riuscirai a solcare l’Oceano Atlantico? Riuscirà il Grampus, il brigantino su cui sei imbarcato clandestinamente a non affondare prematuramente?
La trama cambierà in base alle nostre scelte, i nostri compagni di avventura, i luoghi da esplorare e tante altre cose. I personaggi inseriti sono descritti magistralmente e sembra davvero di essere in un libro di Poe.
L’ambientazione cupa, angosciante a tratti, permette al lettore di immergersi a fondo in quella che è l’emozione di Gordon, tutto ciò che prova lui lo proveremo anche noi.
Inoltre il gioco fornisce una serie di checkpoint in cui salvare la nostra scheda avventura e nel caso di morte si può ricominciare da lì.
Questo librogame sta aspettando solo voi, non fatevelo sfuggire.