Oltre il Mare di Sangue Oscuro

Autori: Dave Morris e Jamie Thomson

Casa editrice: Librarsi

Genere: Librogame, Fantasy

Numero paragrafi: 718

Saga: Terre Leggendarie

Trama

In oltre il mare di sangue oscuro si trovano innumerevoli isole ricche di mistero. Nessun porto è sicuro, dagli insediamenti selvaggi sulle coste di ankon-konu ai chiostri proibiti dei College degli stregoni di dweomer. Ogni viaggio porta con sé pericoli, pirati assetati di sangue e navi infestate da fantasmi, mostri marini e regni sommersi. Puoi scegliere di essere un audace esploratore alla ricerca di conquiste, tesori e potere. O un mago dalla grande conoscenza, capace di invocare i segreti degli antichi per annientare ogni nemico. Oppure puoi accumulare fortuna nei panni di un mercante, commerciando spezie e oro dal mare dell’idra fino Arcipelago di innis. Scegli quale ruolo interpretare, quali terre visitare e quali obiettivi conseguire. Le tue avventure ti porteranno amici e nemici, pericoli e vittorie, tesori e celebrità, ma soprattutto ti porteranno più lontano di quanto tu possa immaginare. Tl è l’unica serie esistente a offrire un’esperienza di gioco open-world: i libri sono tutti giocabili singolarmente, ma sono anche collegati tra loro. Durante la lettura, avrai la possibilità di intraprendere viaggi che ti condurranno nei territori descritti negli altri libri della saga.

Il vento solleva pennacchi di schiuma e i marosi percuotono le scogliere. Il timone viene strappato via dalle tue mani. La piccola imbarcazione gira su se stessa, fuori controllo, e si precipita in direzione della costa.

Ti tuffi all’ultimo secondo. Senti le assi di legno schiantarsi, il ruggito crescente delle onde e poi, mentre vai a fondo, il silenzio. Agitandoti selvaggiamente, cerchi di tornare a galla, poi all’improvviso un’onda ti cattura e ti scaraventa sulla spiaggia.

Sei malconcio e inzaccherato, ma vivo. Ora le tue avventure possono cominciare.

oltre il mare di sangue oscuro

Recensione

Oltre il Mare di Sangue Oscuro è il terzo volume di dodici della saga Terre Leggendarie, saga peculiare perchè si gioca girando per i libri. Ogni libro è giocabile come primo e molte quest si dovranno completare andando a spasso tra i libri. Così dovrebbe essere ma in questo terzo volume purtroppo, il gioco è molto ristretto. Sembra un libro di passaggio, sconsigliato come primo poiché tantissimi sono i rimandi a “Il sottomondo” dodicesimo libro della saga, ad oggi non ancora stampato. Le isole da visitare sono poche e il gioco è meno fluido dei primi due. Nonostante io abbia giocato i primi due e quindi non sia partita da qui, molte cose non le ho potuti fare, perchè le parole chiave richieste erano del quarto o del quinto libro.

Questo è un librogame di passaggio, completamente diverso dagli altri. La bellezza di questo librogame sta nei viaggi per mare, negli interludi tra un’isola ed un’altra. La difficoltà è molto più alta, alcune strade portano quasi a morte certa, un brivido di avventura ci accompagna sempre.

Come i precedenti, se si parte da qui, la creazione del personaggio sarà bilanciata per il libro in questione, anche le abilità, che restano invariate nei primi due libri ma qui crescono solo di un punto ciascuno e i tiri sulle abilità iniziano a diventare piuttosto difficilotti. Consiglio quindi di non partire da questo volume anche per questo motivo.

Non fatevi però deviare dai libri precedenti, il viaggio è la cosa più bella di questo libro, che permette di vivere tante avventure per mare, incontrare molti personaggi particolari che porteranno doni interessanti quanto i loro padroni. Giocate per lo più stando in acqua e ogni tanto visitate la terraferma.

Essando un libro di passaggio e di congiunzione tra le terre sopra e sotto l’Oceano Violetto non è al livello degli altri due precedenti, dei quali potete trovare le recensioni qui: Il Regno Lacerato e Città d’Oro e di Gloria.

Questo però non vi deve scoraggiare, nonostante non sia l’ideale per iniziare questa saga è ottimo per passare tra gli altri libri, divertitevi a sfidare le onde, l’oceano e i mostri che lo popolano.

Link per l’acquisto: Oltre il Mare di Sangue Oscuro

2 commenti

  1. […] Ogni luogo presente nella mappa e ogni spostamento permetterà al giocatore di vivere avventure più o meno pericolose, conoscendo personaggi nuovi, cattivi, buoni, bisognosi di aiuto o in attesa di tradire la tua fiducia, ma anche vecchi ritorni per chi ha giocato i libri precedenti di cui trovate le recensioni qui del primo volume: Il Regno Lacerato del secondo: Città d’Oro e di Gloria e del terzo: Oltre il Mare di Sangue Oscuro […]

  2. […] Regno Lacerato ed Oltre il Mare di Sangue Oscuro sono la regione di Sokara e l’Oceano Violetto con le sue isole, che se giocate prima […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *