Autore: Daisuke Moriyama
Casa editrice: Panini Comics
Genere: Manga avventura, fantasy, rosa, drammatico
Numero volumi: 8
Trama
Gli anni ’20 furono un periodo di ricchezza e prosperità ma anche un tempo in cui il male si aggirava per la Terra: nascosto nel lato più oscuro del cuore di alcune persone, era sempre pronto a colpire gli indifesi. A proteggere gli innocenti e fermare i malvagi ci pensa però l’Ordine di Maddalena, un gruppo di suore che affrontano e esorcizzano ogni demone che cammina sulla Terra. La più brava da questo punto di vista è sicuramente Sorella Rosette, una ragazza di soli 16 anni che fronteggia senza paura ogni nemico. Ad accompagnarla nelle sue missioni c’è anche Chrono, il suo fidato assistente. Anche se a prima vista sembra un ragazzo come tanti altri, in realtà lui è un demone con sembianze umane. I suoi poteri sono sigillati e controllati dall’orologio che Rosette porta legato al collo: nelle situazioni più pericolose la ragazza può sbloccarli e Chrono scatena la sua immensa potenza. Insieme i due sono praticamente imbattibili ma sono anche due uragani senza controllo che distruggono case, navi e tutto quanto si trova attorno a loro generando così molti problemi all’Ordine.
Recensione
Un manga veloce da leggere e che appassiona fino all’ultima pagina. Una storia ricca di emozioni sia felici che tristi che accompagnano il lettore in un viaggio tra combattimenti, scoperte, rivelazioni e tutto quello che un lettore può chiedere.
Tutta la trama è chiara sia quando si parla del presente, sia quando ci sono dei flashback che ci fanno conoscere la storia di Rosette e Chrono. La storia si intreccia anche con il fratello di Rosette, presente nei flashback, e personaggio chiave della storia. Ognuno di loro ha caratteristiche uniche, una storia calzante e ben spiegata dove nessuno è inutile.
I disegni sono bellissimi e rendono il tutto ancora più forte. Ho empatizzato parecchio con molti personaggi e leggendo le loro storie le ho vissute a pieno, volendone sapere sempre di più. La storia poi tra Chrono e Rosette è veramente bella. Una storia in parte struggente perchè il patto tra loro è forte ma ha un prezzo e a pagarlo è proprio Rosette. Le emozioni tra i due sono una parte fondamentale secondo me del manga. Permettono la lettore di immedesimarsi, di empatizzare, di legare nel profondo con loro due. Il giusto e lo sbagliato a volte sono una scala di grigi che si confondono tra loro. Il nero e il bianco non sono sempre reali e veritieri.
Un amnga pieno di plot twist e scoperte sconvolgenti. Il finale mi ha soddisfatta anche se non a pieno ma tutti gli otto volumi li ho divorati.
Consigliato a chi ama storie avventurose, fantasy e con un pizzico di amore anche se solo abbozzato.