Autore: Melissa Campisi
Casa Editrice: Amazon
Genere: Romanzo Storico Rosa
Numero Pagine: 78
Trama
Chi sarà mai Annette Romano, donna misteriosa che piomba in un lampo nella vita del solitario Italo Provvedi? Come mai tutti a Roma sembrano inorridire al pensiero di questa nuova coppia? Giudicano Annette, ma perché? Quale segreto nasconde e come cambierà la vita di Italo?
Recensione
Questo libro è stato una piacevole scoperta e una lettura rapida.
L’ambientazione è Roma del 1919, quindi post prima guerra mondiale. Solitamente, tendo ad evitare libri storici o comunque ambientati in epoche diverse, ma devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.
Italo è un dottore, che vive e lavora a Roma. Un uomo molto solitario, e a mio avviso anche un po’ stanco della guerra e degli scontri. Il suo lato migliore è che è un lettore come noi!! L’amicizia con Gaspare, lo aiuta parecchio, devo dire che l’ho adorato, forse perché mi ricorda gli anziani del mio paesino. La misteriosa Annette… ero un po’ stranita quando leggevo di lei, perché i suoi atteggiamenti erano strani, non riuscivo ad inquadrarla bene come personaggio e forse era l’intento dell’autrice mostrarla misteriosa. Adda, sicuramente è la domestica perfetta, sempre molto riservata, silenziosa.. Sono contenta che l’autrice abbia approfondito anche il suo personaggio e ci abbia raccontato la sua storia. Ha descritto in modo perfetto tutti i personaggi principali e ci ha raccontato tutte le storie. La mia paura era che non ci rivelasse mai la storia di Annette, ma l’epilogo è stato una piacevole sorpresa. L’unica nota amara, per me, è stato il finale… Forse perché non era il finale che mi aspettavo e quindi mi ha lasciato un po’ di tristezza, ma forse era il finale migliore per i personaggi.
Per quanto riguarda la storia, è sviluppata molto bene e la scrittura è piacevole e molto scorrevole. Ho apprezzato il fatto che l’autrice, a fine libro, si scusi con i lettori per alcuni termini che ha utilizzato nel testo, ma effettivamente ha ripreso i modi, gli usi e il parlato di quel secolo. I capitoli sono suddivisi nel modo giusto, non troppo corti, ma neanche troppo lunghi. Premetto che l’ho letto in circa tre sere, ma volevo dividermi la lettura per assimilare tutte le emozioni che il libro mi ha regalato: tristezza, solitudine, gioia, felicità.
Consiglio questa lettura perché è molto leggera, intrigante e scorrevole. Si legge in un batter d’occhio! E’ adatta ai lettori che amano storie romantiche ambientate in altri tempi.