Autore: Nancy Springer
Casa editrice: DeA Planeta Libri
Genere: Giallo per ragazzi
Numero pagine: 222
Saga: Enola Holmes #1
Trama
Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Recensione
Oggi vi parlo del libro “Enola Holmes, il caso del marchese scomparso” primo libro della serie su Enola, ipotetica sorella di Sherlock e Mycroft.
Prima di tutto voglio ringraziare la DeA planet Libri per avermi inviato le copia dei libri.
Ritrovarmi nell’età vittoria nei panni di una ragazza di 14 anni è stato strano. Nonostante questo il libro è decisamente moderno: Enola è la terza figlia della famiglia Holmes, ma ha molti anni che la distanziato da i suoi due fratelli. Ha sempre visto questa distanza di età come una cosa di cui vergognarsi. L’età gioca degli scherzi a una mente così giovane, ed Enola per buona parte del romanzo è convinta di essere stata uno scandalo, per via dell’età che aveva sua madre quando è nata.
Quando la madre di Enola scompare, Enola non sa come fare a ritrovarla. Manda quindi un messaggio ai suoi fratelli che accorrono subito, ma trovano una casa trascurata.
Cosa è successo quindi a tutti i soldi che Mycroft le mandava ogni mese?
Mamma Holmes dove è finita?
Invece di preoccuparsi di ritrovare la mamma, Mycroft decide di mandare Enola in un collegio.
Avendo visto il film di netflixit avevo ovviamente delle aspettative. Sono contenta di dire che su certi punti il film abbia viaggiato con la fantasia, seppur mantenendo la trama del romanzo.
È un prodotto per ragazzi, ma ci sono comunque molti spunti per persone un po’ più grandi.
La condizione della donna. La Londra vittoriana così sfarzosa in alcuni punti, ma poverissima in altri.
Che dire, questo è un romanzo breve ma molto carino. Ve lo consiglio. Non vedo l’ora di leggere gli altri romanzi di Enola.