Autore: Antonella Roncarolo
Casa editrice: Infinito edizioni
Genere: Narrativa Storica
Numero pagine: 204
Trama
Coraggio, onore, amore per la patria, disperazione, speranza. La guerra sconvolge gli animi, arma i cuori, accelera i tempi naturali delle relazioni, esaspera le emozioni. Non c’è tempo per innamorarsi, per stringere dei veri rapporti amicali, per piangersi addosso. Quello che bisogna fare è resistere, combattere, mettere a repentaglio la propria vita in nome di una Polonia libera e indipendente. Vida e Janusz sono giovani, sono polacchi e sono innamorati. Il 1° settembre 1939 Adolf Hitler invade la Polonia e la guerra li costringe a separarsi. Comincia così un lungo viaggio tra le fila del Secondo Corpo d’Armata e la Resistenza polacca, attraverso Russia, Oriente, Africa, Italia e Inghilterra, tra gesta eroiche e tradimenti, alla ricerca della patria e dell’amore perduti.
Recensione
Una storia toccante, racconta di un paese, la Polonia, e dei suoi abitanti durante la seconda guerra mondiale. Spesso a scuola studiamo gli stati principali e queste vicende vengono trascurate, in pochi sanno cosa è successo davvero durante la guerra in Polonia e ai polacchi. Se vi interessa scoprire dettagli di quelli che è successo, in una visione romanzata ma che vi farà vivere la guerra insieme ai protagonisti questo libro fa per voi. Conosceremo tantissimi personaggi e spezzoni delle loro storie, intense e reali, che colpiscono il lettore. L’unica pecca sono i salti temporali, nonostante siano coerenti con lo svolgersi delle vicende, possono confondere il lettore a volte non riuscendo a seguire bene la trama. La confusione però dura poco, viene poi contestualizzato tutto in poco tempo.
Se amate le storie di guerre, intese ed emozionanti e anche un po’ tristi, perché la guerra non è mai bella, questo libro fa per voi. Una storia veramente toccante che, se amate questo genere, non dovete perdere.